Spettacolo

CantaBozzolo, una super giuria
per uno spettacolo da non perdere

Sul palco del Canta Bozzolo, in programma sulla piazza davanti al Comune sabato 13 luglio, al pubblico verranno ricordate, tra una canzone e l’altra due mitiche figure: una vivente attraverso le pagine del libro autobiografico del cantante ligure e cittadino onorario bozzolese Gino Paoli, lette dall’attore locale Jim Maglia.

L’altra, un’autentica star della tv italiana inventore di importanti programmi di intrattenimento Mike Bongiorno che quest’anno avrebbe compiuto l’età di cento anni. Con lui ha collaborato a lungo il fotografo mantovano Gianni Bellesìa partecipando a tante iniziative solidaristiche producendo tra l’altro un bellissimo calendario con altrettanto ammirevoli finalità sociali.

Bellesia verrà a Bozzolo in quanto componente la Giuria a cui toccherà il compito di valutare le esibizioni del concorrenti e stabilirne il vincitore. Con l’attribuzione, è bene ricordare, di un prestigioso premio finale corrispondente all’assegnazione di una borsa di studio per entrare gratuitamente nella prestigiosa Scuola di Musica di Marcello Cirillo a Roma amico e collaboratore del bozzolese Fabio Negri.

La giuria, presieduta dall’attore romano Federico Perrotta oltre a Bellesìa sarà altresì composta dall’avvocato Gisella Rabbi, funzionaria di Mps Banca, Amande Vigelle Yimdo in passato direttrice artistica di un noto locale parigino, Nanni Rossi responsabile programmazione artistica dell’Associazione Postumia con sede a Gazoldo degli Ippoliti ed ex assessore regionale alla Sanità.

Poi Ilenia Turelli ceo di Must Energia, l’attore e docente teatrale Jim Graziano Maglia, Gabriele Ghisi giornalista e memoria storica di tante edizioni del Festival di San Remo, infine Alex Malossi musicista, compositore e insegnante di canto e Umberto Sarzi pure musicista e compositore.

Una giura qualificata ed eterogenea. Un compito non facile quello assunto dai dieci giudici considerando il livello molto alto che distingue le esibizioni dei concorrenti come sempre dimostrato nelle precedenti edizioni. Artisti che pur arrivando dal settore prettamente dilettantistico, e precedentemente valutati da Nicola Scognamiglio e gli Amici del Cuore, sanno distinguersi per la preparazione, la passione, le caratteristiche vocali e la forza di volontà.

In questo molto aiutati dal presentatore Armando Madella capace di mettere a proprio agio per superare timidezza e imbarazzo concorrenti giunti sul palco davanti ad una vasta platea. Da rilevare come il Canta Bozzolo, nato come semplice esibizione di paese a livello di karaoke sia cresciuto e salito oggi a importanza nazionale (come recentemente sottolineato dal sindaco Giuseppe Torchio). Anche per effetto dei vari personaggi e artisti ospitati come la cantautrice Fiordaliso che con un collegamento aereo lascerà la capitale per giungere in tempo a Bozzolo per la serata di sabato prossimo.

Ros Pis

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...