Schianto fatale per Luigi Murelli,
Fu vicesindaco a Casteldidone
Un tragico incidente stradale, sulla tangenziale di Castiglione delle Stiviere, al confine tra la provincia di Mantova e quella di Brescia, è costato la vita a un uomo di 86 anni residente nel Casalasco.
Si tratta di Luigi Murelli, classe 1937 (ma non aveva ancora compiuto 87 anni), già vicesindaco dal 1995 al 2000 nella giunta Dasso e professore a Geometri a Cremona. Dopo la pensione, Murelli, che viveva in una cascina, aveva lavorato come agricoltore, portando avanti una passione che aveva seguito già durante l’attività professionale. L’uomo era stato anche consigliere del Consorzio di Bonifica del Navarolo fino al 2016, vicepresidente della Libera Agricoltori e, dal 2000 al 2006, socio del Rotary Casalmaggiore Oglio Po, del quale – grazie alla penna arguta – scriveva spesso le relazioni. Amava la musica classica e non solo e non era raro vederlo all’Auditorium Arvedi di Cremona.
L’uomo sarebbe morto sul colpo: lo schianto è avvenuto all’altezza dello stabilimento Amica Chips attorno alle 10.40 di giovedì mattina, in territorio comunale di Montichiari, tanto è vero che i rilievi sono stati affidati alla Polizia Locale del comune bresciano.
Lo scontro è stato, lungo la Sp567, tra un camion e l’auto a bordo della quale viaggiava l’86enne, una Jeep Compass, che dopo l’impatto è finita nella zona verde adiacente la strada ed è stata completamente distrutta nella parte anteriore, il che lascia pensare ad un frontale. Il conducente del camion, un uomo di 47 anni, è rimasto ferito in modo non grave ed è stato trasportato all’ospedale di Montichiari.
Tornando a Murelli, che lascia un figlio, la sua vicenda riporta alla mente quella della moglie, Maria Luisa Stringhini, anch’ella insegnante in pensione come il marito, che il 16 giugno 2004 era morta, a Casteldidone, sempre in un incidente stradale: in quel caso la donna venne tamponata da un’auto violentemente mentre guidava la sua Fiat Punto. Una tragica coincidenza.
G.G.