Sport

Sabbioneta in rosa: giornata
storica con il Giro Women!

Vespasiano Gonzaga, il duca fondatore di Sabbioneta, non fa il tifo. Ma sicuramente si gode la giornata. Dentro quei vestiti fa certamente caldo, ma l’occasione è troppo ghiotta per non viverla a fondo.

Rosa al quadrato: rosa come il Giro d’Italia e come la maglia rosa di Elisa Longo Borghini, che ha peraltro riposato assieme alla squadra al Bifi Hotel di Casalmaggiore. E rosa come il colore femminile, il Giro Women, o Giro Donne, che da Sabbioneta è partito alle ore 11.15 di martedì. Tappa di 110 km, la terza della corsa, fino a Toano con arrivo in salita nell’Appennino Emiliano.

Un’occasione per Sabbioneta, che osserva tutto quello che c’è dietro una tappa. Con tante società sportive presenti, dal Giocainbici Oglio Po ma non solo, e non solo sulle due ruote. E con un territorio intero presente, alla presenza anche di colleghi del sindaco Marco Pasquali e di altri amministratori del territorio. Se il palco di Palazzo Ducale svela le squadre una ad una e piazza d’Armi ospita le varie ammiraglie fino alla partenza, ecco che anche per i commercianti è un giorno di festa.

Giovanni Gardani (video Alessandro Osti)

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...