Arte

Asola, Museo Bellini, l'arte
di Franco Barili in mostra

Inaugura domenica 7 luglio alle 17.30 presso le sale espositive del Museo civico “G. Bellini” la mostra personale Libertà di vivere di Franco Barili.

Scalpitanti destrieri e rombanti automobili tracciati con segno sicuro su tante pagine di libri scolastici testimoniano una passione precoce del dott. Barili, ma la produzione vera e propria inizia più tardi, quando l’esperienza professionale di medico matura in lui una visione pulita e asettica della realtà: è il tempo dell’astrattismo e di una geometria ultrasemplificata.

Ma la razionalità che pure si esprime nel colore senza modulazioni, nel ritmo, nei rapporti spaziali, non è assoluta: fanno irruzione, infatti, elementi figurativi incongrui (per esempio un ombrello) che tradiscono una forte soggettività caratterizzata da fantasia, creatività e ironia. Insomma l’espressione di un universo personale inconfondibile.

Tale assunto viene con forza ribadito nella produzione post gennaio 2016 quando il pittore sperimenta su se stesso la violenza dell’atto del vivere. E’ da questo momento che darà spazio alla mano sinistra, scoprendone con stupore la lentezza, la difficoltà, la sfida”.

La mostra sarà visibile fino all’11 agosto.

Per informazioni: Museo civico “G. Bellini”, via Garibaldi, 7 – Asola (MN) T 0376-733075

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...