Spettacolo

Stand Still, l'infodemia nel
nuovo video dei Sexperience

E’ un nuovo video l’ultima fatica dei Sexperience, autoprodotto e girato come sempre da Luca Simonazzi (batterista della band), e montato da Mathias Mocci, le cui doti di videomaker e di artista, sono note a tanti.

Il brano in questione è STAND STILL, tratto dal loro EP Sexp’Anger del 2022 e presenta un sound che sposa una costruzione groove/alternative metal, arricchita da tinte fosche tipiche dello stoner quel “sottogenere” del rock caratterizzato da melodie ridondanti e psichedeliche.

Il testo prende in esame uno dei peggiori mali del nostro tempo: l’infodemia vale a dire la circolazione di una quantità eccessiva di informazioni, talvolta non vagliate con accuratezza, che rendono difficile orientarsi a causa della difficoltà di individuare fonti affidabili.

Troppe informazioni, troppe notizie nel medesimo calderone dove verità e fake si mescolano divenendo indistinguibili.
Questo spesso porta a pensare di essere nel giusto, di aver ragione ad oltranza senza mai mettersi in discussione: sono infatti sempre più numerosi coloro che pensano di sapere tutto grazie a una informazione fast & fake che da l’illusione di essere informati in più ambiti.

Riesce difficile districarsi da un tale caos, per i nostri musicisti l’unica soluzione è continuare a studiare, a cercare fonti valide per non cadere nella trappola della disinformazione, dei facili populismi senza stancarsi di approfondire sforzandosi di mantenere un atteggiamento lucido, attivo e critico.

Da qui la decisione di produrre il video di questa canzone, per lanciare un messaggio, per portare l’attenzione su come oggi sia facile bersi come verità tutto e il contrario di tutto passivamente. Il video mostra inoltre frammenti di come è stato ideato, composto e prodotto il brano, tralasciando inutili fronzoli per mostrare invece l’anima del gruppo. I Sexsperience sono così, tutti democraticamente coinvolti nel processo creativo e di stesura dei brani dal foglio bianco al palco, a volte trastullandosi un po’, a volte discutendo, altre cancellando per poi ricominciare da capo fino a che l’esito non soddisfa tutti.

“Nel trattare un tema che crediamo pericoloso e preso troppo sotto gamba, abbiamo voluto anche mostrare la nostra dedizione ma anche il nostro essere genuini e autentici mettendo in risalto il piacere e il divertimento che la musica sa donarci”.

Domani sera, sabato 6 luglio il gruppo si esibirà al Mad One di Casalmaggiore per festeggiare i 15 anni dal loro primo live come Sexperience. Insieme un altro gruppo rock di Casalmaggiore, i Joker; due gruppi di amici innamorati della musica che si uniscono per dar vita ad una serata tutta grinta, energia e passione.

Giovanna Anversa

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...