Piazza Spagna, parte stasera
la quattro giorni estiva
E’ tempo di fiera a Casalmaggiore. E poiché non è novembre e dunque non è ancora San Carlo, ecco che la Fiera, ovviamente, è quella di Piazza Spagna. Appuntamento con l’estate che, come sempre, è stato aperto dai Giovedì d’Estate in giugno, per portare poi a luglio quattro eventi che vanno a coincidere col primo weekend – lungo – del mese.
Dal 4 al 7 luglio, seguendo uno spartito tradizionale e con il solito impegno della Pro Loco per organizzare al meglio la kermesse. Un programma compatto, dunque, da giovedì a domenica, con il patrocinio anche dell’amministrazione comunale. E con l’accompagnamento in zona Lido Po del luna park, molto atteso dai giovanissimi.
Si comincia domani sera con il concerto live Spazio Zero, un tributo dal palco di piazza Garibaldi che va a coinvolgere artisti della nostra terra, alcuni maestri dell’Estudiantina con un repertorio vario e apprezzato. Venerdì invece la musica leggera lascia spazio alla musica lirica, con la Banda Estudiantina, appunto che, diretta dal Maestro Roberto Lupi e presentata per l’occasione da Lucilla Valenti e Pietro Aroldi, proporrà il concerto Verdiano per banda e coro, con le voci che fanno sempre parte del sodalizio casalese. Entrambi i concerti inizieranno alle 21.30
Sabato alle ore 18.30, invece, piazza Garibaldi si vota allo sport: si parte con la Summer Night del GroupCycling Event, mentre dalle 20 il cambio della guardia darà spazio alle danze acrobatiche del Pole Dance di Casalmaggiore. Non può mancare il gran finale, il momento più atteso della Fiera di Piazza Spagna, con lo spettacolo pirotecnico, domenica dalle ore 22.30 in zona Lido Po, proprio sul Grande Fiume. Il cosiddetto incendio del Po con tanto di lumini che scorrono a pelo d’acqua, un evento unico in una delle anse più belle del corso d’acqua più grande d’Italia.
G.G. (video Alessandro Osti)