Elezioni 2024

Rivarolo Mantovano, primo consiglio
Giuliana Alquati nuova vice sindaco

Puntuale com’era stato annunciato, alle 20 di sabato scorso si è riunito il primo consiglio comunale di Rivarolo Mantovano. Sei i punti all’ordine del giorno tra cui l’ufficializzazione dei risultati ottenuti attraverso la consultazione elettorale, la conferma di Massimiliano Galli nel ruolo di sindaco, quella di Giuliana Alquati come vicesindaco. Più l’assegnazione di altre deleghe oltre alle formalità relative alla nomina di commissione elettorale.

Gli interventi sono iniziati con la puntualizzazione di Teresa Mazza nel ribadire che la sua lista Cambiamo Insieme rappresentava sostanzialmente il 50% dei rivarolesi e da questo particolare derivava la sua richiesta di poter essere nominata vicesindaco. Richiesta rifiutata e motivata dai membri della maggioranza per i toni non proprio amichevoli usati dalla lista opposta in campagna elettorale.

Se si vuole collaborare non si manda a dire attraverso i giornali che la maggioranza ha deciso diversamente – ha ribadito Teresa Mazza – sarebbe stato più bello agire con più stile utilizzando almeno il telefono. Anche perché l’Amministrazione comunale non è il cda di una società ma un ente pubblico locale.Tuttavia da parte nostra non ci saranno preclusioni perché collaborazione,trasparenza,partecipazione e ascolto sono nel nostro Dna. E per questo auguriamo buon lavoro ripetendo l’invito ad usare i canali istituzionali per comunicare con noi cittadini.

Più duro l’intervento dell’altro componente di minoranza Mario Braga ricordando come l’88 per cento dei cittadini non fosse andato a votare e che la lista che la lista di Galli rispetto alle votazioni precedenti aveva perso ben 200 voti. Dopo il giuramento con la fascia tricolore indossata dal sindaco riconfermato e l’assegnazione delle deleghe Teresa Mazza ha fatto richiesta di modifica dello statuto relativo all’Unione Terra dei Gonzaga con Bozzolo. Sostenendo che in quel consiglio lei si sarebbe trovata da sola contro undici consiglieri di maggioranza non avendo Bozzolo una minoranza presente. Richieste formalizzate e consegnate alla segretaria facenti funzioni Giulia Bastelli.

ros pis

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...