Elezioni 2024

Cingia, prima volta di Garavelli
sindaco: "Collaboriamo insieme"

La prima di Nicolò Garavelli come sindaco: Cingia de’ Botti – che dal 1° gennaio 2023 ha iniziato un percorso in solitaria uscendo dall’Unione Municipia – inaugura un nuovo cammino accogliendo, col giuramento e un breve discorso finale, oltre che con le prime pratiche di tipo più che altro formale e burocratico, uno dei nuovi primi cittadini del Casalasco.

Non sono molti: su un totale di 16 comuni al voto in questa zona, infatti, i nuovi sindaci rispetto alla precedente tornata sono sei ma Cingia col gruppo Garavelli ha una caratteristica. E’ infatti uno degli unici due (l’altro è Piadena Drizzona), che ha visto un cambio della guardia rispetto alla precedente amministrazione, con l’ex sindaco Fabio Rossi che oggi siede in minoranza.

Garavelli, visibilmente emozionato, dopo avere giurato sulla Costituzione Italiana con la fascia tricolore, ha voluto ringraziare diverse persone. La sua famiglia, in primis, e quella che ha definito come la sua seconda famiglia, ossia il gruppo che lo ha appoggiato nelle ultime elezioni. E ancora i cittadini che hanno consentito alla lista di mettersi in gioco e dunque di amministrare il paese. Infine alla minoranza: “Sono sicuro che il nostro sarà un rapporto collaborativo, perché siamo tutti qui per il bene del nostro paese” ha detto il sindaco, tendendo idealmente la mano alla sua opposizione.

A livello formale Tania Gandolfi è stata nominata capogruppo di maggioranza, mentre Merille Capelli sarà capogruppo di minoranza. Per quanto riguarda la giunta, sono ben ventuno le deleghe. Il primo cittadino ha la delega ad Ambiente, Territorio, Lavori Pubblici, Edilizia Privata, Urbanistica, Attività Produttive, Viabilità e Trasporti, Attività Istituzionali, Patrimonio, Organizzazione e Innovazione, Risorse Umane. Vicesindaco sarà Eleonora Ponzoni, che è pure assessore a Cultura, Sport, Tempo Libero, Turismo, Scuola e Volontariato. Completa la giunta Rebecca Nicolini, assessore a Casa e Famiglia, Salute, Politiche Sociali e Politiche per l’Integrazione.

CLICCA QUI PER I RISULTATI DELLE COMUNALI IN PROVINCIA DI CREMONA

Giovanni Gardani (video Alessandro Osti)

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...