Casalmaggiore, controlli dei
Carabinieri: due denunciati
Ancora controlli sul territorio di competenza da parte dei Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile di Casalmaggiore che, in due distinte occasioni, hanno denunciato due persone.
Nel primo caso, hanno denunciato per guida in stato di ebbrezza un uomo di 34 anni. La notte del 30 giugno la pattuglia della Radiomobile, durante il normale servizio di controllo del territorio, si trovava in via Porzio e, durante un posto di controllo, ha fermato un’auto con il solo conducente a bordo che non aveva una condotta di guida lineare perché procedeva a scatti, con frenate e accelerazioni.
Durante l’identificazione, i militari hanno accertato che il 34enne era chiaramente sotto l’effetto di alcolici. Sottoposto al test dell’etilometro, ha evidenziato un valore di quasi 1,50 g/l, il triplo del consentito. Avuto il riscontro del suo stato di alterazione psicofisica durante la guida, tenuto conto dell’aggravante dell’ora notturna, i Carabinieri della Radiomobile hanno denunciato l’uomo all’autorità giudiziaria e la sua patente è stata immediatamente ritirata, mentre il mezzo è stata affidata a persona in grado di guidare.
Nel secondo caso, hanno denunciato per guida in stato di ebbrezza e guida con patente revocata un altro 34enne, pregiudicato. La mattina del 30 giugno, verso le 12.00, la pattuglia della Radiomobile si trovava a Gussola per il pattugliamento di quell’area e ha fermato un’auto con il solo conducente a bordo che aveva una condotta di guida incerta. I militari hanno chiesto all’uomo la patente ma ne era sprovvisto.
Attraverso le banche dati hanno verificato che la sua patente era stata revocata molti anni prima e non si trattava della prima volta che l’uomo teneva tale condotta perché già sorpreso alla guida di un mezzo lo scorso maggio. Approfondendo gli accertamenti, hanno verificato che nel giugno del 2019 gli era stata notificata la revoca la patente per varie infrazioni stradali.
A metà maggio scorso una pattuglia dei Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile di Casalmaggiore lo aveva già sorpreso alla guida di un’auto sempre a Gussola e, in quella occasione, era stato sanzionato amministrativamente.
Inoltre, i militari hanno accertato anche che il 34enne era chiaramente ubriaco alla guida. Sottoposto al test dell’etilometro, ha evidenziato un valore di 0,85 g/l. Al termine delle verifiche, i Carabinieri della Radiomobile lo hanno denunciato all’autorità giudiziaria per guida in stato di ebbrezza e per guida con patente revocata, trattandosi della seconda violazione commessa nel biennio.
redazione@oglioponews.it