Cronaca

Canta Bozzolo, da karaoke di paese
a manifestazione canora di qualità

Non lascia indifferente neppure il Sindaco Giuseppe Torchio la manifestazione Canta Bozzolo, pronta ad esordire tra una decina di giorni davanti alla Loggia del Comune.

Il primo cittadino sottolinea la crescita che l’evento ha avuto in pochi anni. ”Saluto con grande affetto e partecipazione la nona edizione del Cantabozzolo in programma sabato 13 luglio prossimo per iniziativa di Nicola e gli Amici del Cuore. Forte e crescente l’attrazione, a ingresso gratuito, in un format completamente cambiato rispetto alla formula iniziale del Karaoke locale”.

Effettivamente il livello dell’evento è molto cresciuto in pochi anni trasformando quello che era una semplice gara canora di paese in un allestimento dove ogni dettaglio viene curato nei minimi particolari. La scelta dei concorrenti avviene qualche mese prima dovendo addirittura scremare le richieste per non appesantire troppo la gara canora come si dice tecnicamente, oltre l’orario consentito. Poi occorre trovare ospiti d’onore e madrine di livello e questo avviene grazie alla collaborazione tra due bozzolesi a cui sono stati attribuiti giustamente i ruoli di cuore e cervello della manifestazione Nicola Scognamiglio e Fabio Negri.

Siamo arrivati al top della cultura canora e musicale – continua Torchio – sino a giungere alla dimensione nazionale attuale con una borsa di studio per il vincitore presso la Bottega del suono a Roma gestita da un musicista da trent’anni sulla scena televisiva Marcello Cirillo. Si apre cosi un’opportunità per importanti scenari nel campo musicale e programmi televisivi. Ora la partecipazione dei concorrenti non è più solo locale e limitata ma si sviluppa in tutta Italia centro settentrionale con grande cura alla selezione dei partecipanti

Tra le curiosità da sottolineare, recentemente c’è stata anche la richiesta di esibizione da parte di una ragazza residente a Dubai i cui genitori avevano sentito parlare molto bene del Canta Bozzolo. L’ospite musicale di rilievo quest’anno sarà Fiordaliso, una presenza in grado di attrarre un pubblico vasto, amante della musica leggera. Ma ci sarà spazio anche per il cittadino onorario di Bozzolo Gino Paoli con la pubblicazione fresca di stampa di un libro autobiografico sui suoi primi 90 anni.

Giova ricordare – continua il sindaco – che anche il mondo delle imprese ha recentemente prestato attenzione del cantautore ligure dedicando l’intitolazione Bozzoliana proprio al Consorzio delle Imprese preposto al raddoppio ferroviario Mantova-Cremona-Codogno rinnovando in tal modo una delle due canzoni scritte dall’artista per la nostra città, Bozzoliana e Chopin quest’ultima dedicata anche all’amico Gian Galeazzo Saviola“.

Giuseppe Torchio poi fa una tuffo nella memoria del suo mandato parlamentare nella legislatura 1987-1992 . “Ho avuto il piacere di partecipare con Gino Paoli eletto nelle file del Partito Comunista ai lavori della 10a Commissione trasporti della Camera dei Deputati di cui entrambi eravamo membri. Era la stagione nella quale i radicali avevano portato in Parlamento Mimmo Modugno e Cicciolina ma anche altri partiti si erano rivolti a presenze esterne. E Gino è intervenuto più volte proprio sui temi del servizio o meglio del disservizio ferroviario, in atto anche in quegli anni. Ecco perché l’intitolazione della società preposta alla realizzazione del raddoppio è una giusta restituzione ad un amico della nostra città. Ricordo inoltre che l’attore Jim Graziano Maglia è stato chiamato durante la serata del CantaBozzolo a percorrere i passaggi poetici delle composizioni musicali del celebre cantautore attualizzandole per la platea presente all’evento”.

Uno straordinario amarcord grazie a tutti questi riferimenti citati dal sindaco Torchio al punto che qualcuno ha già pensato un giorno di poter cambiare il nome dell’evento da Canta Bozzolo in quello molto appropriato, per le ragioni descritte, di Bozzoliana .

Ros pis

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...