Cronaca

San Giovanni in Croce, dallo Stato
115mila euro per sicurezza stradale

Il Comune di San Giovanni in Croce ha ottenuto un contributo statale a fondo perduto di 115.000 euro per opere di messa in sicurezza stradale. La comunicazione al Sindaco Pierguido Asinari è arrivata direttamente dal Ministro delle infrastrutture Matteo Salvini.

Caro Sindaco – recita la missiva – il suo Comune riceverà i fondi dedicati alla messa in sicurezza delle strade. Ne sono lieto: otterrete contributi a valere sul ‘Fondo interventi stradali nei piccoli Comuni’. Confido che queste risorse possano rappresentare un aiuto concreto e rilevante.

Il progetto esecutivo presentato dal Comune di San Giovanni e premiato dal Governo riguarda opere di messa in sicurezza e manutenzione di alcune vie comunali e marciapiedi, posti sia nel centro abitato sia in zona industriale, in modo da consentire l’eliminazione di zone dissestate o compromesse nella loro funzionalità.

Nel dettaglio, leggendo la relazione generale stilata dal geometra Matteo Mori in collaborazione con l’ufficio tecnico del Comune, si apprende che “è prevista la rimozione, mediante fresatura, dell’attuale strato di conglomerato superficiale in modo da rendere la superficie livellata e adeguatamente grezza atta a ricevere e ad aggrappare il successivo manto d’usura, ottenendo così una sede stradale compatta che ne impedisca le infiltrazioni di sostanze che, con il tempo, favorirebbero il dissesto e lo sgretolamento dello stesso”. Sarà garantita, inoltre, attraverso l’impiego di conglomerato bituminoso a granulometria variabile, un’aderenza adeguata alle velocità dei veicoli anche in condizioni di bagnato.

Le zone di intervento sono via Sacchini e via Castelletti in zona industriale (strade comunali a intenso traffico veicolare, anche pesante); via Formis, nel centro abitato (strada comunale a medio traffico veicolare); via Busi (strada comunale a intenso traffico veicolare), con il completamento della riqualificazione dei marciapiedi, in direzione ovest.

In questi ultimi giorni – commenta con entusiasmo il Sindaco – il nostro Comune ha ricevuto contributi per quasi un milione di euro distribuiti su vari settori, a conferma del valore intrinseco dei progetti che presentiamo ma anche dell’eterogeneità delle nostre azioni che, per fare tre esempi recenti, si sono focalizzate su sicurezza stradale, efficientamento energetico e recupero storico-architettonico. E sono proprio questi tre ambiti ad essere stati riconosciuti e premiati.

L’inizio dei lavori sulle vie comunali è previsto a fine estate.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...