Eventi

Canneto, splendida edizione: Bande
in piazza, la bellezza della musica

Venerdì 28 giugno a Canneto sull’Oglio nella splendida ambientazione offerta dalla Piazza Gramsci si è tenuto il concerto della quarta edizione di “Bande in Piazza”, evento estivo itinerante, nato nel 2019 da un’idea del Maestro Alfredo Cappellini e poi sospeso per l’emergenza Covid ma ripreso ininterrottamente negli ultimi 3 anni con grande successo. E’, infatti, una manifestazione sempre attesa quale sinonimo di importanza e bellezza della musica che si porta nelle piazze ma anche dell’amicizia e della preziosa collaborazione tra i musicisti, elementi fondamentale per far musica insieme e per regalare al pubblico momenti di serenità, spensieratezza, emozione e gioia.

L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Canneto sull’Oglio ha visto la partecipazione del Complesso Bandistico Cannetese di Canneto sull’Oglio, del Corpo Musicale “Luigi Bergamaschi” di Belforte, della Banda dell’Associazione Bandistica “Santa Cecilia” di Bozzolo e del Corpo Bandistico “Estudiantina” di Casalmaggiore con i rispettivi Maestri, Luca Truffelli, Sonia Gandolfi, Francesco Stavanon e Roberto Lupi.

Dopo il saluto in musica con il consueto Inno di Mameli ad ufficializzare l’evento, il programma della manifestazione è stato vario per andare incontro agli svariati gusti musicali del pubblico, spaziando tra brani famosissimi e senza tempo, a musiche accattivanti provenienti da zone e culture diverse, a pezzi di artisti e gruppi indimenticabili nonostante il passare del tempo.  In 2 occasioni, le note provenienti dagli strumenti musicali bandistici sono state accompagnate dalla meravigliosa voce di Gabriele Geremia componente della Banda di Belforte nell’interpretazione di “Il mio canto libero” di Lucio Battisti e “Save the last dance for me” di Michael Bublè.

Nell’occasione è stato ufficializzato dal Complesso Bandistico Cannetese il passaggio di consegne tra il Maestro Alfredo Cappellini, dimessosi lo scorso marzo per motivi personali, ed il nuovo Direttore Luca Truffelli. Come sottolineato dal Vice Presidente della Banda ospitante, Pierino Cervi, un grande grazie va al M° Cappellini per la sua professionalità, l’umiltà e le doti umane sempre trasmesse negli 11 anni di direzione bandistica ed un grazie al nuovo Direttore per essersi messo a disposizione al fine di continuare a tramandare la cultura musicale cannetese.

Serata molto gradita ed apprezzata dal pubblico presente come sottolineato dal Sindaco di Canneto sull’Oglio, Nicolò Ficicchia e dall’Assessore alla Cultura del Comune di Casalmaggiore, Marco Micolo, presenti all’evento unitamente all’Assessore alla Cultura di Canneto sull’Oglio, Gianluca Bottarelli, e al Sindaco di Bozzolo, Giuseppe Torchio.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...