Amministrazione di Viadana, aree
sosta a pagamento, cosa cambia
Viadana mantiene la tariffa delle aree sosta a pagamento sotto alla media nazionale e al di sotto della media dei comuni limitrofi, pur apportando qualche modifica. Era tempo di farlo, come si sottolinea in comune, dopo 15 anni di sostanziale stallo. Soprattutto per quel che concerne la razionalizzazione: le cose cambiano, le cambia il tempo, e le strutture pubbliche non fanno altro che adeguarsi. Ma vediamo insieme cosa in effetti viene modificato.
Per quanto concerne le aree di sosta a pagamento per le autovetture, è intervenuta una modifica. Le zone dove le soste sono a pagamento sono rimaste quasi invariate, ad eccezione di Piazzale Baroni dove è stata mantenuta a pagamento solo l’area dei parcheggi posti sotto la pensilina, mentre diventano bianchi tutti gli altri (di fatto, quindi, in piazzale Baroni i parcheggi a pagamento sono passati da 124 a 60). In questo modo, tutte le auto che vengono parcheggiate quotidianamente in via Lisbona o in via al Ponte possono trovare dei posti gratuiti più comodi in piazzale Baroni.
È diventato, invece, a pagamento piazza Cellini dove, al contrario, prima era in vigore il disco orario. Questo consentirà a molti lavoratori di poter lasciare il veicolo per intervalli di sosta più lunghi senza incorrere in sanzioni. Qui gli stalli di sosta a pagamento sono 45.
In totale i posteggi a pagamento in tutto il comune sono scesi di 19 unità. È stato poi deciso di aumentare il costo per la sosta, che, precedentemente, era pari a 60 cent nella prima ora, nelle successive a 70 cent all’ora.
Il Comune non adegua il costo delle aree di sosta da oltre 15 anni, anni durante i quali vi è stato un aumento istat di 28.8%. Si evidenzia che vengono comunque mantenute delle tariffe nettamente inferiori alla media nazionale che è pari a 1,5 euro.
redazione@oglioponews.it