Eventi

Viadana, un'estate ricca di
eventi: centro, arena e frazioni

Con l’arrivo dell’Estate si apre la stagione degli eventi con diverse iniziative organizzate dall’Amministrazione Comunale – direttamente o in collaborazione con le Associazioni e le attività del territorio : “piacevoli intrattenimenti, musica, spettacoli, cinema, cultura, eventi sportivi, degustazioni, shopping, hand made, stand gastronomici e tante occasioni di aggregazione per tutti i gusti e rivolti a tutte le fasce di età, coloreranno Viadana e le sue frazioni per vivere al meglio il periodo estivo in un clima di allegria, partecipazione e socializzazione”. Così l’Assessore Alessandro Cavallari che ci illustra l’agenda dell’Estate 2024.

Si parte subito con la FIERA DI SAN PIETRO con il Luna Park già attivo da venerdì 21 giugno, lo spettacolo dei burattini in Piazza Manzoni del 26, Le lunghe notti di San Pietro / Sagra dl Melone del 27/28/29/30 con il mercatino nel centro storico, stand espositivi, show cooking e punti ristoro, la Tombolata di San Pietro ed ogni sera uno spettacolo di musica dal vivo: 27 giugno “Ma noi no” Nomadi tribute band, 28 giugno GUITARSHOTS in Viadana Guitar Night 29 giugno Spingi Gonzales, 30 giugno “Verona. D’amore e d’odio” spettacolo musicale Compagnia Vecchio Borgo. La fiera sarà occasione per una perfetta integrazione tra festa e sport: per festeggiare i 60 Anni dalla Fondazione della società Asd Basket Viadana in data 28/29/30 Giugno si svolgerà presso Piazzale Parazzi un torneo di Street Basket che vedrà impegnati ragazzi delle annate dal 2011 al 2006. Il 30 giugno invece il ritorno de LA SABBIOSA, la manifestazione cicloturistica non competitiva pensata per celebrare le bellezze paesaggistiche del comprensorio OGLIO PO. Partenza domenica 30 dalle 7 alle 9 da CASA VIADANA, con 3 diversi itinerari. La terza edizione di questo evento sportivo ormai consolidato nel nostro territorio si estenderà oltre i confini non solo comunali ma addirittura regionali incrementando la sua rilevanza esplorando un territorio sempre più ampio.

Dopo la fiera inizia i film serali con il ritorno del CINEMA ALL’ARENA nei martedì di luglio e agosto e il CINEMA SOTTO LE STELLE di Rete Rosa tutti i giovedì nel cortile del Palazzo Ex Monte (dietro l’URP). Il programma toccherà anche nostre frazioni con il CINEMA ITINERANTE organizzato dall’Assessorato alla Cultura: il 26 giugno a Cicognara, il primo luglio a Cogozzo ed 21 luglio all’Ecomuseo di San Matteo delle Chiaviche

Domenica 7 luglio ill MU.VI. Viadana ospiterà la FESTA DELLA CULTURA organizzata da Paolo Conti.

Mercoledì 3 luglio l’Arena Spettacoli ospiterà l’evento VINTAGE ROCK EXPRERIENCE, una nuova esperienza live, il concerto che si fonde con il documentario, la storia dal 1968 al 1978 raccontata con le canzoni rock più rappresentative, rigorosamente suonate dal vivo. Due le importanti rassegne estive. Ritorna la rassegna “Notti d’Estate a San Matteo” con due serate organizzate in collaborazione con i commercianti della frazione all’insegna della musica dal vivo e stand gastronomici: sabato 13 luglio SIAMO SOLI VASCO-ROSSI TRIBUTE BAND / venerdì 9 agosto 17RE LITFIBA TRIBUTE BAND. Gran finale sabato 28 settembre con lo spettacolo THE WALL – CONCERTO TRIBUTO AI PINK FLOYD nella cornice dell’Ecomuseo. Novità 2024 è invece la rassegna VIADANA IN FESTA : una due giorni di festa nel centro storico di Viadana organizzata dall’Assessorato agli Eventi in collaborazione con le Attività del Territorio che prevede il 19 LUGLIO il “Concerto Blood Brothers – Bruce Springsteen tribute band” ed il 20 LUGLIO la “Notte Bianca … e la luna bussò” oltre alla serata finale di domenica 21 luglio all’ARENA SPETTACOLI con l’AFA FESTIVAL con lo show di Dargen D’amico.

Dal primo agosto al 18 settembre torna l’immancabile appuntamento con il Premio Viadana, il contest letterario coordinato dall’Assessorato alla Cultura che porta gli scrittori tra la gente, un format vincente che negli anni ha visto la partecipazione di molti importanti autori della scena letteraria attuale.

Il 3 agosto l’edizione 2024 di “ASPETTANDO LA NOTTE DEI DESIDERI” organizzata da Pro Loco Viadana nella nuova location del Parco Baden Powell in Via al Ponte, mentre il 7 e l’8 settembre presso l’Ecomuseo di San Matteo, sempre in collaborazione con Pro Loco Viadana l’evento novità 2024 “La Cattedrale del Po – Heartmade and Handmade Market … un punto, un approdo, un evento in cui possono radunarsi mani operose che mettono in pratica idee geniali … “

La musica dal vivo e gli spettacoli proseguono poi all’Arena fino al mese di settembre con il CONCERTO degli O & B TRIBUTO A ZUCCHERO, il ritorno all’Arena del WOF , il WATCHOUT FESTIVAL, la manifestazione musicale che promuove la musica indipendente italiana, l’evento GUITAR SHOTS MEET SOLIERI – La notte delle chitarre con Chris Maramotti e Maurizio Solieri, la replica dello spettacolo musicale “Verona. D’amore e d’odio” dello Compagnia Vecchio Borgo, ed il Bog Metal Fest previsto per il 20 – 21 -22 settembre.

Domenica 8 settembre due importanti appuntamenti sportivi: la Festa dello Sport organizzata dall’Assessorato allo Sport e coordinata con la Rugbeer Fest organizzata dal Rugby Viadana e la 14’ edizione della Discesa del Po organizzata dall’Associazione Persona e Ambiente.

Non dimentichiamo inoltre tutte le feste delle Parrocchie di Viadana e frazioni dove i volontari Acli, Avis, Oratori e di tutte le altre associazioni che si impegnano per proporre eventi di successo su tutto il territorio comunale: Bella Rock, Festa Acli San Matteo, Festa Acli Cizzolo, Feste oratori Viadana e Frazioni, Tornei notturni di Calcio, appuntamenti sportivi su tutto il territorio, e tutto quanto è ancora in via di definizione. Un grazie a tutte le persone che si prodigano per garantire un’estate di iniziative dirette a promuovere occasione di divertimento e l’aggregazione … e poi non si dica che a Viadana non c’è mai niente“.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...