Libri

Bozzolo, questa sera c'è Silvia
Truzzi con Il cielo sbagliato...

Sabato 29, alle 21, sotto al loggiato municipale (piazza Europa), in occasione della fiera di San Pietro, la biblioteca comunale ‘Mario Miglioli’ di Bozzolo organizza l’incontro ‘Autori sotto la loggia’. Ospite sarà la scrittrice mantovana Silvia Truzzi che presenterà il suo romanzo ‘Il cielo sbagliato’, edito da Longanesi e vincitore del Premio Viadana 2022.

Truzzi lavora per il ‘Fatto Quotidiano’ dalla sua fondazione nel 2009. Questo è il suo secondo romanzo. La scrittrice oltre a dialogare con il gruppo di lettura ‘Via col libro’ della biblioteca comunale, racconterà la sua carriera soffermandosi in particolar modo sui romanzi. L’incontro ad ingresso libero è aperto a tutti. Sarà presente anche uno spazio libri allestito dalla libreria ‘Il Seme’ di Casalmaggiore per il firmacopie dell’autrice. Info: 0376/910837.

Con il ritmo narrativo di un grande romanzo storico, Il cielo sbagliato è un emozionante affresco sul desiderio di emancipazione. E sul prezzo da pagare per varcare la porta di un mondo che una bimba con i vestiti strappati non avrebbe mai immaginato di sfiorare. Mantova, 1918. Nel giorno dell’armistizio della Grande Guerra due bambine vengono al mondo a poche ore di distanza. Dora in una poverissima casa vicino al lungolago, già orfana perché sua madre muore di parto e suo padre è un soldato disperso. Qualche ora dopo, nasce Irene, l’ultimogenita dei marchesi Cavriani, famiglia dell’antica nobiltà cittadina.

Le due bambine crescono – una tra la fame e la miseria dei vicoli, l’altra negli agi del palazzo che porta il nome della sua famiglia – e si incontrano ogni domenica sul sagrato di Sant’Andrea. Dora chiede l’elemosina e nella sua mano la piccola Irene deposita un soldo e un sorriso clandestino di solidarietà e compassione. Gli anni passano e mentre il Fascismo si fa regime, e insanguina le strade della città, due vite destinate a rimanere separate da un’insormontabile differenza di classe si incrociano di nuovo.

La sorte che ha portato Dora nella casa borghese della famiglia Benedini, dove è stata accolta e ha ricevuto un’istruzione, le ha fatto anche dono di una bellezza fuori del comune che fa girare la testa agli uomini. Tra loro c’è anche il timido Eugenio, figlio dei ricchissimi Arrivabene e cognato di Irene. Sfidando l’ostilità delle famiglie, Dora si fidanza in segreto con Eugenio ma il bel mondo che comincia a spalancarsi davanti ai suoi occhi ha in serbo per lei molte sorprese: in una girandola di splendidi vestiti, ricevimenti e intrighi, Dora dovrà difendere tutto ciò che ha conquistato con tanta fatica.

redazione@oglioponews.it 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...