Una conclusione esplosiva per la
scuola dell'infanzia di Sabbioneta
L’anno scolastico 2023-24 sta per terminare anche per la Scuola dell’Infanzia “Giulia Gonzaga” di Sabbioneta. Prima di augurare buone vacanze ai loro giovanissimi studenti, le docenti hanno organizzato due momenti: la gita e la festa di fine anno.
Il primo si è tenuto giovedì 6 giugno con meta Mantova, più precisamente Palazzo Te, al cui interno i bambini, divisi in due gruppi, hanno partecipato al laboratorio “Sensi in festa”. Nella Sala dei Cavalli di Federico II i bambini hanno osservato gli affreschi e cercato gli animali rappresentati. Poi hanno riprodotto il loro verso attraverso oggetti comuni (ventaglio, pettine, barattoli e cartine) ed infine li hanno imitati. Anche nella suggestiva Sala dei Giganti si è iniziato con l’osservazione degli elementi dipinti (sassi, alberi, nuvole, foglie, persone con abiti molto leggeri). In seguito i bambini hanno inserito la mano nel foro di una scatola chiusa e toccato un oggetto misterioso per indovinare quale fosse.
L’ultima attività è stata la realizzazione di un memory tattile che è stato portato a scuola. Alla fine i due gruppi di bambini si sono riuniti per il classico picnic nei giardini di Palazzo Te e, dopo essersi divertiti nel parco giochi, hanno fatto ritorno nella Piccola Atene dove ad attenderli c’erano i genitori. È stata una bella esperienza accompagnata da un clima gradevole. I bambini si sono sempre comportati bene, seguendo le indicazioni delle insegnanti e rimanendo stupiti dalla bellezza di Palazzo Te.
Il secondo momento, la festa di fine anno, si è svolto giovedì 13 giugno nel giardino della scuola sita in via Pio Foà. Dopo il saluto della fiduciaria, degli emozionatissimi bambini si sono esibiti davanti a genitori e familiari per una lezione aperta di teatro di relazione sotto la direzione dell’esperta Elisa Compagnoni che dal mese di aprile ha incontrato i bambini una volta alla settimana.
Il tema di quest’anno è stato la città ed Elisa ha quindi immaginato di vedere alcune persone (ragazzo che corre o che va in moto o in bicicletta, vigile urbano, autista del pullman, vecchio che cammina col bastone) e di imitarne i gesti. I bambini hanno eseguito tali movimenti insieme a Elisa con sottofondo musicale. Ancora si è preso spunto dal nome delle vie di tutto il territorio sabbionetano e, come avrebbe fatto un mimo, lo si è espresso coi gesti. Allo stesso modo si è proceduto per le sale di Palazzo Ducale e Palazzo Giardino e per alcune varietà di frutta che esistevano al tempo di Vespasiano Gonzaga. È stato molto bello e interessante vedere come i bambini hanno prontamente eseguito le indicazioni dell’insegnante, divertendosi e facendo divertire il nutrito pubblico.
Questa festa è stata anche l’occasione per salutare i 22 bambini della sezione dei grandi che il prossimo anno scolastico frequenteranno la Scuola Primaria. Ognuno di loro, con in testa una corona d’alloro, è stato chiamato da una delle proprie insegnanti per ricevere un diploma e un dono. Alla fine tutti sono stati invitati nel parco di Vigoreto per un rinfresco offerto dai genitori.
A conclusione di un anno scolastico ricco di eventi, le insegnanti ringraziano tutti coloro che hanno contribuito allo svolgimento del loro servizio, in particolare i genitori e le rappresentanti, e augurano ai loro bambini e alle loro famiglie buone vacanze.
redazione@oglioponews.it