Nuove giunte, ecco le scelte per
Casteldidone e Isola Dovarese
Anche Casteldidone e Isola Dovarese hanno annunciato le giunte per il quinquennio 2024-2029. Ora all’appello mancano, dei 22 comuni del comprensorio Oglio Po, soltanto il più grande, Casalmaggiore, e Rivarolo Mantovano, che svelerà la giunta nel primo consiglio comunale convocato per il 29 giugno.
CASTELDIDONE
A Casteldidone il nuovo sindaco Andrea Rivieri ha scelto come proprio vice Lorenzo Mariotti, il quale avrà anche la delega come assessore ad Ambiente, Territorio e Opere Pubbliche. Secondo assessore sarà Martina Favalli, con delega a Bilancio, Cultura e Servizi alla Persona. Sono inoltre stati nominati i capigruppo, che saranno Silvia Caletti per la maggioranza e Guido Tosi per la minoranza. Quest’ultimo sarà anche consigliere nell’Unione Foedus, mentre per la maggioranza ci sarà Tamara Andreoli.
Il sindaco ha ringraziato la sua famiglia e poi ha ricordato Mario Gualazzi che “oltre ad essere un amico è stata la persona che per prima mi ha proposto questo tipo di esperienza ed è stato il sindaco con cui ho iniziato a muovere i primi passi da consigliere. Ringrazio poi tutti i consiglieri con cui ho condiviso questi anni di attività ed in modo particolare il sindaco Pierromeo Vaccari che mi ha preceduto, mi ha voluto con sé nella giunta precedente e mi ha “accompagnato” in questo percorso formativo”. Rivieri, dopo avere augurato buon lavoro a tutti, e anche ai cittadini “che sono i primi custodi del nostro paese e il cui compito non si esaurisce col voto”, ha citato Baden Powell, fondatore degli Scout di cui ha fatto parte: “Cerchiamo di lasciare questo mondo migliore di come l’abbiamo trovato”.
ISOLA DOVARESE
A Isola il Gansi-ter va avanti nel segno della continuità: il sindaco tiene per sé le deleghe più istituzionali come Rappresentanza presso gli Enti e Personale, oltre a Protezione Civile e Sanità. Confermata come vice Tiziana Gamba, che sarà anche assessore a Bilancio, Tributi, Sociale, Anziani e Famiglia. Completa la giunta Marco Cigolini (altra conferma rispetto al precedente mandato), assessore a Edilizia Privata, Viabilità e Urbanistica. Ci saranno anche consiglieri con delega, che però dovrebbero essere nominati nel consiglio di mercoledì, quando si terrà l’insediamento. Non si esclude che alcuni ruoli possano essere attribuiti anche alla minoranza come segno di distensione.
CLICCA QUI PER I RISULTATI DELLE COMUNALI IN PROVINCIA DI CREMONA
Giovanni Gardani