L'ultimo dei Giovedì in piazza
tra Bob Marley e partita
L’ultimo Giovedì d’Estate in piazza ma il penultimo del programma completo: nessun errore, nessun cortocircuito. Semplicemente il piano messo in campo dalla Pro Loco di Casalmaggiore prevede, per il giovedì finale del mese di giugno, il trasloco in piazza Marini, sul sagrato del Duomo di Casalmaggiore per un evento diverso, una cena sensoriale che porterà fondi per la cattedrale consacrata a Santo Stefano e il suo restauro.
Intanto però il terzo Giovedì d’Estate è stato una lotta, si fa per dire, tra sport e musica. La concomitanza con la partita Italia-Spagna, molto attesa anche se deludente poi nello sviluppo, non aiuta eventi di questo genere, ma in realtà potersi godere il match in piazza Garibaldi dà un sapore in più di collettività e di tifo comunitario, che male non fa. E allora ecco che la Pro Loco ha pensato di struttura la serata in due momenti distinti: prima appunto la partita, poi il concerto dei Marley’s Legend, ossia il tributo a Bob Marley, il fondatore della musica reggae.
La concomitanza, in realtà, per un certo periodo c’è stata, anche per consentire ai musicisti di non esibirsi troppo tardi, sempre considerando che in genere è necessario terminare entro la mezzanotte per non esagerare coi decibel, ma in ogni caso la doppia formula ha lasciato libertà di scelta a chi è arrivato in piazza. Con la possibilità anche di cenare, con l’apprezzato e immancabile stand a base di torta fritta e salumi.
G.G. (video Alessandro Osti)