Sport

Luisa Sartori: "DAAS per tutti, un
Gymnasium inclusivo e d'amore"

Come tutte le scuole di danza o sportive anche DAAS di Luisa Sartori ha chiuso l’anno con saggi, spettacoli ed esibizioni. Ricordiamo che DAAS offre corsi di movimento e ginnastica sulla musica per ogni età, dai piccolissimi agli adulti, si muove su più discipline e lavora in diverse scuole materne ed elementari del territorio con progetti che coniugano musica e movimento e che si concludono a fine anno scolastico con una rappresentazione.

Il lavoro di Luisa non si limita però a questo, da anni segue persone disabili e porta avanti programmi di attività volti all’inclusione e al benessere fisico e psicologico di bambini e adulti affetti da disabilità.

Coi ragazzi della Santa Federici svolge da anni un lavoro enorme che ha portato a grandi risultati tra cui, il 14 aprile scorso, uno splendido secondo posto conseguito in una gara nazionale a Sirmione: una coreografia di aero-step che ha visto i nostri ragazzi, con la partecipazione di una bimba a fare da mascotte, distinguersi tra tanti altri gruppi in gara. Cose che danno gioia, sì, ma soprattutto fiducia in sé stessi, autostima e crescita personale, momenti che fanno sentire parte di una comunità chi troppo spesso viene ignorato.

L’anno di lavoro di DAAS si è concluso in teatro il primo giugno con lo spettacolo “Come un Pittore”: coreografie di step, aerobica, modern dance, jumple oltre alle suggestive esibizioni eseguite ragazzi della Santa Federici che hanno pure ripetuto il pezzo che li ha visti sul podio a Sirmione.

Un altro importante progetto appena terminato e che ripartirà a settembre, è il programma motorio con bambini autistici, momenti emozionati, vissuti con allievi speciali e le loro famiglie felici dei traguardi raggiunti perché affetto, attenzione e amore si sa, fanno miracoli.

Non ci si ferma – dice Luisa – la mia è una scuola per tutti, piccoli e grandi, maschi e femmine è una scuola che mira al benessere fisico e spirituale di ogni creatura, una scuola che vuole cancellare le disuguaglianze, che vuole essere un gymnasium inclusivo e d’amore“.

DAAS è una scuola aperta dove gli allievi della non si dividono in categorie ma sono semplicemente persone.

Giovanna Anversa

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...