Cizzolo, pessime condizioni
manto stradale, urge intervento
A contattarci, questa volta, é un gruppo di cittadini di Cizzolo, frazione di Viadana. Un gruppo di cittadini piuttosto arrabbiati perché nessuno fa nulla per loro. Nonostante le segnalazioni, nonostante le proteste, nonostante la situazione sia quella che si evince anche dalle immagini che ci mandano (che sono solo una piccola parte di quelle che hanno raccolto).
Parlano di lento smottamento dell’argine Maestro tra la SP 57 e via Curtatone e Montanara “… che sta creando preoccupazioni e in un breve tratto pericolo per coloro che si trovano a transitare…“. Come loro stessi spiegano il tratto maggiormente interessato ai disagi “… è una strada di circa 1200 metri sulla sommità arginale avente larghezza media di circa 4 metri, quindi molto stretta, con transito di veicoli commerciali aventi destinazione le numerose e laboriose aziende della zona industriale ed il traffico locale dei residenti. A questi si aggiungono i numerosi amici ciclisti che amano pedalare sopraelevati e godere del bucolico, agreste, rasserenante panorama e che nei giorni di sabato e domenica possono essere anche alcune centinaia. Tra le vie Poma e Curtatone Montanara a pochi metri dall’ ingresso del settecentesco Castello costruito dalla famiglia Dall’Argine, successivamente Corbetta ed attualmente di proprietà Frati,s i trova il pericolo maggiore: ci sono infatti circa 50 metri di scivolamento del manto stradale con relativa ampia fessurazione…“.
A sostegno delle parole – come spiegavamo all’inizio – un importante corredo di foto che mostra “… l’importante disorganicità e incoerenza dell’asfalto che riguarda una larghezza maggiore di un metro della sede stradale con dislivello fino a circa 15 centimetri e distacchi vari di altrettanti…“.
La situazione provoca disagio, ma non solo: “La scorsa settimana un’anziana signora recatasi in farmacia a San Matteo delle Chiaviche al ritorno è caduta con la sua bicicletta, fortunatamente senza gravi conseguenze se non qualche escoriazione ed una piccola ferita lacero contusa al gomito. Estremamente pericoloso per chi transita in motocicletta oltre che per le bici. Questa situazione è presente da alcuni mesi e si sta accentuando. Non è stata aggiunta nessuna segnaletica stradale ad indicare il pericolo. Chiediamo quindi un aggiornamento pressoché immediato della opportuna segnaletica stradale stessa ed un urgente sistemazione perlomeno del breve tratto più pericoloso…”
Seguono firme. Noi, da par nostro, giriamoo la segnalazione a chi di dovere a mezzo stampa. Sicuri che qualcuno se ne prenderà cura e oltremodo sicuri che – nel caso così non fosse – torneremo sulla vicenda. A disposizione comunque di chiunque avesse tempistiche su eventuali interventi e spiegazioni in merito.
Na.Co.