Elezioni 2024

Casalasco, svelate prime giunte:
per ora solo un assessore esterno

Cominciano a svelarsi, poco per volte, le giunte comunali dei vari municipi che sono andati al voto lo scorso 8-9 giugno. I nomi di assessori, in qualche caso, vengono svelati direttamente nel primo consiglio; in altri casi invece vengono annunciati in anticipo dal sindaco. Scopriamo insieme la prima “infornata” per quanto concerne il Casalasco.

TORNATA
A Tornata in neo sindaco Enrico Tabaglio sceglie Mario Penci come vicesindaco e completa la giunta con Mario Bislenghi come assessore. Non sono state assegnate deleghe, come già aveva fatto Penci nei suoi quindici anni di amministrazione.

CALVATONE
A Calvatone il vice di Valeria Patelli resta Gianni Pini con delega ai Lavori Pubblici. Maurizio Ottoboni è assessore alla Cultura e allo Sport. Ci sono poi consiglieri con delega: si tratta di Monia Cavanzani (Istruzione), Monica Simonazzi e Lara Malerba (entrambe al Bilancio e all’Ambiente), Elena Randazzo alle Politiche Giovanili.

SCANDOLARA RAVARA
Ennio Roberto Oliva conferma Riccardo Zapponi come vicesindaco, mentre Marco Magni sarà assessore al Patrimonio. Martedì dovrebbero essere svelate le varie deleghe ai consiglieri, mentre si sa che capogruppo di maggioranza sarà Piercarlo Braga.

MARTIGNANA DI PO
Alessandro Gozzi, al quarto mandato (record per il Casalasco e la provincia di Cremona), cambia vicesindaco e sceglie Laura Cortellazzi, che sarà anche assessore all’Urbanistica. Per ora Gozzi è anche l’unico ad affidarsi ad un assessore esterno: Elisa Baraldi si occuperà di Politiche Giovanili. Capogruppo di maggioranza sarà Gabriele Turini. Queste le deleghe ai consiglieri: Luigia Marchini si occuperà dell’Aragona, Teresa Prestileo della Scuola, Fabio Piedi dello Sport, Dondi della Biblioteca, Paolo Mattioli dell’Ecologia, Puja Rani delle Iniziative Culturali e Interculturali, Andrea Garavaldi della Comunicazione, Jessica Bernardelli di Spettacoli e Cultura.

TORRICELLA DEL PIZZO
A Torricella del Pizzo Sandro Farina, da sindaco sceglie come vice Cristina Fadani e come assessore Diego Pelizzoni. La prima si occuperà di Bilancio, Ambiente, Servizi e Ricerca bandi; il secondo di Cultura, Comunicazione, Istruzione, Digitalizzazione ed Eventi istituzionali.

SOLAROLO RAINERIO
Vittorio Ceresini conferma la giunta precedente. Dunque Germano Pini sarà vicesindaco e assessore all’Ambiente e alle Politiche Giovanili, mentre Paola Sozzi resta assessore ai Servizi Sociali e al Terzo settore. Capogruppo di maggioranza sarà Dario Delvò.

RIVAROLO DEL RE
Luca Zanichelli, al secondo mandato, sceglie Elena Decò come vicesindaco: avrà la delega a Politiche scolastiche, Diritto allo studio, Rappresentanza dell’ente in seno agli organi collegiali della scuola, Servizi scolastici, Servizi extra-scolastici, Politiche di aggregazione giovanile, Politiche di inserimento scuola-lavoro. Completa la giunta Fabrizio Bocchi, assessore con delega alle Politiche di sviluppo produttivo e commerciale, Agricoltura e produzioni agricole e Mantenimento dei rapporti con le relative Associazioni di categoria. Da consigliere Rosalindo Paternieri avrà la delega a Lavori pubblici, Urbanistica, Viabilità, Decoro ed arredo urbano, Manutenzioni del territorio comunale e manutenzione immobili comunali, Sicurezza alla persona.

SPINEDA
Anche Spineda va in continuità con il sindaco Fabrizio Bonfatti Sabbioni che conferma Christian Tonni come vicesindaco e assessore al Bilancio. Avrà invece la delega a Scuola e Cultura l’assessore Maura Villani.

CLICCA QUI PER I RISULTATI DELLE COMUNALI IN PROVINCIA DI CREMONA

Giovanni Gardani

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...