Cronaca

La Marconi fa suonare la
piazza: festa di inizio vacanze

Alcune riprese, alcuni schieramenti, ricordano quasi “School of Rock”. E pazienza se la musica non è sempre rock. E’ la grande festa della scuola elementare Marconi, coi plessi di Casalmaggiore e di Rivarolo del Re, dove c’è anche la scuola media, che si ritrova in piazza Garibaldi, come ogni anno per dare sfogo alla propria creatività in base alla musica.

Un progetto che si è arricchito negli ultimi tempi di corsi musical ad hoc ma che in generale ha sempre dato vita ad un saggio basato sull’arte delle sette note sul “listone” di Casalmaggiore. Gremito dai genitori e dagli insegnanti, certo, per nulla intenzionati a perdersi lo spettacolo, ma anche da tanti curiosi e cittadini attirati da una serata diversa dalle altre. Che, peraltro, con i Giovedì d’Estate alle porte e poi la Fiera di Piazza Spagna, ha aperto idealmente anche l’estate casalese.

Musica, dunque strumenti, alcuni persino improvvisati ma sempre nel fulcro nevralgico di un concerto, perché suonare insieme non è mai scontato, occorre essere coordinati e imparare ad ascoltare e ascoltarsi. I maestri dell’Estudiantina Fabio Fava e Cesare Galli, assieme all’insegnante della Marconi Pierpaolo Vigolini e con la docente Giovanna Gallo a organizzare, hanno diretto egregiamente gli studenti, in una serata in cui piazza Garibaldi è stata presidiata negli spazi, affinché tutto si svolgesse in sicurezza, anche dal corpo di Polizia Locale di Casalmaggiore.

Ringraziati al pari dell’amministrazione e dell’Ufficio Cultura e Ufficio Tecnico, della Pro Loco dalla dirigente Nicoletta Mori in apertura di serata, poco prima del saluto anche dal sindaco Filippo Bongiovanni, che ha ricordato come il progetto che lega Marconi ed Estudiantina sia giunto al 25esimo anno di vita, mentre il concerto in piazza, ha detto il presidente dell’Estudiantina Fabio Fava, sta prendendo continuità, essendo giunto al terzo anno.

G.G. (video Alessandro Osti)

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...