Eventi

Sabato il convegno sui rapporti
storici tra Sabbioneta e Monferrato

Sabato 22 giugno (ore 17, ingresso libero), il Teatro all’Antica di Sabbioneta ospita il convegno “Oltre la geografia: quando la storia unisce territori. Mantova, Sabbioneta e il Monferrato”, organizzato da Fondazione Sabbioneta Heritage e dal Circolo Culturale “Marchesi del Monferrato” di Alessandria.

L’incontro è coordinato da Alberto Sarzi Madidini e gode dei patrocini del Comune di Sabbioneta, della Associazione Pro Loco, della Fondazione Monferrato Live Experience (in rappresentanza sarà presente la presidente Alessandra Bozzo), dell’Ufficio UNESCO Mantova Sabbioneta, della Provincia di Alessandria e del Gruppo Storico Città di Sabbioneta (rappresentato da figuranti in costume).

I legami tra il Monferrato, territorio oggi principalmente compreso nelle province di Alessandria e Asti, e il mantovano risalgono alla dominazione dei Gonzaga ai quali appartenne dal 1536 al 1708. Tra il 1567 e il 1568 a Vespasiano Gonzaga venne delegata la guida del territorio piemontese per reprimere dei moti scoppiati contro la dominazione gonzaghesca.

Alberto Sarzi Madidini illustrerà i rapporti che in questi cinque secoli sono intercorsi tra Sabbioneta e il Monferrato. Gli studiosi, Angelo Soave e Raffaele Tamalio parleranno rispettivamente dell’arte pittorica della scuola di Giulio Romano approdata nel Monferrato mantovano e delle strategie matrimoniali e dei trasferimenti tra Mantova e il Monferrato di famiglie nobili tra Cinque e Seicento.

La presidente del Circolo Culturale “Marchesi del Monferrato” di Alessandria, Emiliana Conti, illustrerà i vent’anni di attività del Circolo. Chiuderà il convegno Massimo Carcione, funzionario dell’assessorato alla Cultura della Regione Piemonte e storico collaboratore del Circolo “Marchesi del Monferrato”, con una relazione sulle Comunità Patrimoniali di Mantova, Sabbioneta e del Monferrato, soggetti attivi per la salvaguardia dei paesaggi culturali e dei siti patrimonio UNESCO.

L’evento è dedicato alla memoria di Roberto Maestri, già presidente del Circolo Culturale Marchesi del Monferrato, tragicamente scomparso alcuni anni fa sulla strada di ritorno tra Mantova e Alessandria.

Per eventuali informazioni, contattare l’Infopoint 0375 221044 – info@turismosabbioneta.org).

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...