Giornata Creatività al Romani,
la sfilata sulla donna e non solo
Una sfilata che spazia tra stati, culture e decenni, dentro il XX secolo, come momento clou della Giornata della Creatività organizzata dal Polo Romani di Casalmaggiore al Parco della Posta.
Ultimo giorno di scuola e un programma come sempre variegato, passato da tornei sportivi, corso di murales, giochi da tavolo, laboratori creativi e anche la proiezione di video realizzati durante l’anno scolastico dagli studenti, veri protagonisti della giornata come ha evidenziato la dirigente scolastica Daniela Romoli. Protagonista la scuola anche nella trasmissione in diretta della giornata sulla radio del Polo Romani.
E ancora, grazie al fondamentale aiuto dell’arbitro nazionale FIDE Graziano Marchi supportato dal Candidato Maestro di scacchi e docente al Romani Massimo Bini, è stata allestita un’area dedicata al “Gioco dei Re e Re dei giochi”. In poco tempo tutte le scacchiere e gli orologi, materiale gentilmente fornito dal signor Marchi, hanno trovato i loro giocatori. Oltre alle attività spontanee spicca il torneo formula ‘Lampo’ (i giocatori hanno 5 minuti a testa per le loro mosse) cui hanno partecipato 14 alunni. Alla fine dei 6 turni di gioco si è classificato al primo posto Matteo Finotti dopo uno spareggio con Mansewak Sigh (entrambi avevano vinto tutte e sei i loro scontri) che si è quindi aggiudicato il secondo posto. Anche per assegnare il terzo posto si è reso necessario uno spareggio ma a tre tra Mantovani Giulio, Samuele Maldotti e Matteo Verini (tutti avevano terminato con 5 vittorie su 6 partite) ed è stato quest’ultimo a vedersi assegnata la medaglia di terzo classificato.
Un ringraziamento particolare a Graziano Marchi che da decenni si è fatto promotore, soprattutto nelle scuole, della diffusione di questo storico e nobile gioco in qualunque ambiente di aggregazione giovanile organizzando eventi, corsi e tornei su un territorio che spazia ben oltre quello Casalasco. Vale la pena ricordare che la valenza del gioco degli scacchi è stata ufficialmente riconosciuta nel 2012 dal Parlamento Europeo che ne ha auspicato l’introduzione a livello curricolare a scuola per la sua funzione socializzante, cognitiva ed etica.
redazione@oglioponews.it (video Alessandro Osti)