Solidarietà

Extra Senso, Dinner Show su sagrato
del Duomo per sostenerne i lavori

ExtraSenso non è un semplice dinner show né un normale concerto. È prima di tutto un’esperienza sinestesica che trascende i tradizionali confini della cena animata per condurre i partecipanti in un viaggio sensoriale unico e indimenticabile.

L’evento si terrà giovedì 27 giugno 2024 in Piazza Mons. Marini a Casalmaggiore, nella meravigliosa cornice architettonica del Duomo Abbaziale di S. Stefano Protomartire.

ExtraSenso si divide in 5 atti durante i quali l’illuminazione scenografica, le performance di oltre 15 artisti, la cena gourmet di quattro portate e una pièce finale di altissimo livello, trasformeranno la piazza in una vera e propria opera d’arte della quale gli ospiti saranno i protagonisti.

L’evento si svolgerà nell’area adiacente al Duomo Abbaziale di Casalmaggiore, con una disposizione dei tavoli che permetterà a a tutti gli ospiti di godere della vista della Chiesa e della performance artistica. L’orchestra verrà disposta sui diversi livelli del sagrato, sfruttando il colonnato come quinte per artisti e staff.

La ristrutturazione della cupola e della lanterna del Duomo di S. Stefano Protomartire è un progetto maestoso, avviato per rispondere ai danni causati dal terremoto del 2012 e per prevenirne di futuri.

I lavori, iniziati ad agosto 2023 con la realizzazione di un’imponente impalcatura interna, prevedono due fasi: il primo intervento riguarda la lanterna, situata sulla sommità del duomo; successivamente si procederà col consolidamento dei finestroni nel tamburo della cupola.
Il costo totale dell’intervento è di € 1.450.000 e il progetto è finanziato solo per il 70% dalla CEI, attingendo ai fondi dell’otto per mille.
Il resto, ovvero €435.000,00, è a carico della Parrocchia. Per questo, sono fondamentali la generosità e l’impegno dei cittadini nel preservare il proprio patrimonio culturale e spirituale e, in particolare, uno dei simboli più emblematici della città.

Il restauro del Duomo non è infatti solo un intervento architettonico, ma un’opera che coinvolge tutta la comunità di Casalmaggiore.
A tutto questo si aggiungono anche i lavori di restauro del Palazzo Abbaziale di S. Stefano Protomartire. Tutte le entrate dell’evento, al netto dei costi organizzativi sostenuti, sono destinate al finanziamento del restauro e della ristrutturazione.

Mangiare con gli occhi e con le orecchie – Il menù sarà curato da un rinomato chef locale, con piatti che riflettono la tradizione culinaria del territorio con un tocco di innovazione. Ogni portata sarà accompagnata da vini selezionati. Il servizio sarà attento ma discreto, per non distogliere l’attenzione dalla musica e dallo spettacolo. Tra una portata e l’altra, è previsto intrattenimento musicale e artistico che accompagnerà il servizio. Anche l’illuminazione asseconderà le scelte culinarie dello chef e la mise en place, creando un’esperienza immersiva.

Donazioni (erogazioni liberali) – È possibile effettuare una donazione di qualsiasi importo. Ricordiamo che è consentita la detraibilità e la deducibilità delle suddette erogazioni liberali effettuate in favore della Parrocchia di S. Stefano Protomartire per la realizzazione dei lavori di restauro da persone fisiche, imprese ed enti non commerciali. Entro 30 giorni dalla ricezione dell’erogazione liberale, la Parrocchia procederà a trasmettere al donante opportuna ricevuta contenente il dettaglio della somma donata. Per info su IBAN e causale, scrivere a: donazioni@extrasenso.it Biglietti per la serata Le quote di partecipazione all’evento sono da intendersi come Offerte alla Parrocchia di S. Stefano Protomartire di Casalmaggiore (Ente Ecclesiastico civilmente riconosciuto con D.M. n. 239 del 14.10.1986 pubblicato in G.U.) e, pertanto, non sono soggette ad IVA. È inoltre possibile ricevere regolare ricevuta, facendone richiesta successivamente al pagamento. Le offerte saranno raccolte dalla società filRouge s.r.l. in nome e per conto della Parrocchia e su mandato della medesima. Per prenotare il proprio posto alla serata, è possibile procedere direttamente dal sito www.extrasenso.it

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...