Cronaca

Bozzolo, via Matteotti, balcone
danneggiato. Urgono correttivi

Pare che a Bozzolo sia scoppiata la moda di abbattere i balconi che sorgono lungo la via Matteotti. Battute a parte il problema sta diventando davvero serio soprattutto immaginando cosa potrebbe succedere nel caso qualche persona avesse la sventura di trovarsi sotto ai calcinacci nel momento dell’urto.

Lunedì mattina si è ripetuto ciò che era già successo poco tempo fa sempre nei pressi del negozio dell’Ottico, prima il balcone precedente e ora quello della casa successiva. Continuando con l’ironia si può scrivere che il nome del negozio “Vedo Chiaro” non si applica a quei conducenti di veicoli a cui probabilmente la distrazione o la scarsa capacità visiva impedisce loro di prendere le misure percorrendo quella strada evitando di finire contro i balconi.

Anche nel caso di lunedì a provocare l’urto un Corriere impegnato nelle consegne. La questione invero non è tanto nel non sapere prendere le misure o di sottoporsi a visita oculistica specialistica ma di verificare il codice della strada. Secondo uno dei residenti e soprattutto da parte di una di quelle famiglie che hanno subito i danni al balcone, la via Matteotti non ha una larghezza sufficente per sostenere un traffico a doppio senso di marcia e sarebbe opportuno creare un senso unico oppure eliminare il parcheggio sul lato opposto dove c’è una Farmacia e altri negozi “C’è una piazza davanti al Municipio tutta acciottolata dove non ci camminano neppure i pedoni. Basterebbe creare un parcheggio di auto in quell’area e molti problemi si risolverebbero” raccontano alcuni residenti di via Matteotti che sottolineano come le persone in quel tratto non sono più al sicuro nemmeno camminando sul marciapiedi.

Da qui la necessità che vengano presi rapidamente gli opportuni provvedimenti. Per finire si viene a sapere che i proprietari delle case colpite oltre al danno e al pericolo subito potrebbero anche non avere il conforto di un risarcimento da parte delle compagnie assicurative. Come dire oltre al danno – se così fosse – potrebbe subentrare anche la beffa.

Ros Pis

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...