Campitello, von Borries inaugura
la biblioteca dei bambini
Una nuova biblioteca a Campitello, frazione di Marcaria, che fa parte dell’Istituto comprensivo del comune marcariese, assieme a Sabbioneta. O meglio una biblioteca che già c’era ma è stata rimessa a nuovo e riallestita, trovando nuovo slancio grazie all’aiuto di docenti e bambini.
400 volumi circa messi a disposizione dei bambini della primaria, partendo dalla base, ossia dal recupero di scaffali e arredi. Già da novembre, in verità, i bambini sono stati stimolati alla lettura e dunque ad usufruire di questi spazi, ma l’inaugurazione s’è tenuta nei giorni scorsi. Dopo che tutti i bambini che hanno contribuito hanno ottenuto, come premio, una tesserina di iscrizione grazie alla quale accedere liberamente alla biblioteca.
All’inaugurazione è stata invitata Sandra von Borries, che ha inventato le storie di Aisha, una bambina che parla col suo cuore. Un’idea dettata da una situazione famigliare, dato che Sandra prima di essere autrice è mamma e ha avuto una bimba con alcuni problemi cardiaci. Un modo, insomma, per aiutare la piccola creando però al contempo un personaggio e una Fondazione, la Monasterio, che raccoglie fondi per la ricerca destinati poi all’ospedale dei bambini di Massa. Un progetto che ha coinvolto anche Paola Cortellesi, la quale ha prestato la voce per alcune canzoni dedicate e ricavate proprio dalle storie di Aisha.
All’inaugurazione le canzoni sono state interpretate da Adolfo Durante, cantante e al contempo insegnante di musica al plesso di Campitello sulle musiche di Enrico Andreini, per una mattinata vissuta con la dirigenza scolastica, le insegnanti e ovviamente i veri protagonisti del rilancio della biblioteca, i bambini.
G.G.