Elezioni 2024

Centrodestra, Priori guida carica
degli scontenti: "Ora chiarezza"

Non vuole parlare di clima da resi dei conti, ma di chiarimento sì. E’ Matteo Guido Priori, ex primo cittadino di Piadena Drizzona, che si incontrerà con gli altri candidati sindaco di centrodestra sconfitti, a suo dire, sì da un centrosinistra compatto ma anche dal fuoco amico.

“A Piadena Drizzona, come a Torre de’ Picenardi, come a Pieve d’Olmi, come a Castelleone, il centrodestra avrebbe vinto – sottolinea Priori – viaggiando compatto: dico di più, noi nel 2019 abbiamo vinto con 112 voti e quest’anno, sommando i voti miei e di Pagliari, avremmo chiuso in vantaggio di 110, riconfermando di fatto il divario. Ma la spaccatura in due ha favorito la sinistra. Non vogliamo nessuna resa dei conti, ma vogliamo chiarimenti. Credo, anzi crediamo, noi candidati sindaco che abbiamo dovuto battagliare anche con il fuoco amico, che Fratelli d’Italia debba essere un po’ più rigida in alcune scelte, specie con gli alleati di Forza Italia e Lega: se si corre insieme, situazioni come quella di Piadena Drizzona o di Torre o di altri comuni non dovrebbero verificarsi”.

“A chi dice che avremmo dovuto cercare di convincere Pagliari – attacca Priori – dico che ci siamo parlati quattro volte e ogni volta abbiamo fatto proposte migliorative. Certo, non possiamo obbligare nessuno. E aggiungo che io ho annunciato di volermi ricandidare a novembre 2023, dunque in largo anticipo su tutti, dunque nessuno mi venga a dire che sono stato io a spaccare il centrodestra”.

I conti di Priori, numericamente parlando, sembra tornare nel confronto con le Europee. “Il centrodestra ha preso il 16% in più del centrosinistra: tradotto in numeri primi, su Piadena Drizzona, si tratta di 400 voti circa. Sono quei 400 voti che ci avrebbero permesso di vincere e di staccare il gruppo di centrosinistra. Il paese di Piadena Drizzona sta virando sempre più a destra, con la coalizione che è stata sostenuta dal 58% della popolazione alle Europee: invece ci ritroviamo con un comune governato dalla sinistra. Capite bene che è un’anomalia”.

CLICCA QUI PER I RISULTATI DELLE COMUNALI IN PROVINCIA DI CREMONA

Giovanni Gardani (video Alessandro Osti)

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...