Canneto, Ficicchia-bis: "Traino
Europee? No, premio alla squadra"
Non c’è stata partita a Canneto sull’Oglio: dopo le quattro liste di cinque anni fa, Nicolò Ficicchia s’è preso il secondo mandato con un vantaggio netto (75%) sull’unica sfidante Noemi Doro, teoricamente in un quadro che contrapponeva centrodestra e centrosinistra, pur all’interno del civismo.
“Aspettarsi la riconferma era nella logica delle cose, perché abbiamo lavorato tanto e credo in modo coerente e uniforme – spiega il sindaco – ma non pensavamo di avere questo vantaggio. Significa che la cittadinanza ha recepito il messaggio: era una nostra speranza, che si è tradotta in atto. E’ stato riconosciuto il lavoro fatto e soprattutto quello in fase di realizzazione per il paese”.
Le Europee, dove il centrodestra ha vinto nettamente, hanno aiutato? “Sì e no, perché si tratta comunque di percorsi differenti. In altri comuni abbiamo visto che l’esito delle Comunali non sempre si è avvicinato a quello delle elezioni per l’Europarlamento. Io credo che in questo vantaggio ci sia un premio anche alla squadra. Le due tornate elettorali sono parallele e non sempre convergenti. Noi comunque siamo una civica, che ha saputo aprire alla gestione del paese andando oltre le logiche di partito. Però non rinneghiamo la nostra appartenenza, anche perché siamo convinti che per ottenere risultati sia necessario, utile e doveroso riconoscersi o in ogni caso dialogare con chi governa a Milano e a Roma”.
Sono otto i consiglieri di maggioranza che accompagnano il sindaco Ficicchia, ossia De Domizio (recordman di preferenze con netto distacco su tutti gli altri), Buttarelli, Merigo, Pancera, Goi, Stefano Alberini, Barbara Alberini e Acerbi. Accompagnano la candidata sindaco Doro in minoranza invece Arrigoni, Lini e Castellucchio (che a parità di preferenze con Gilberti prevale per posizione più alta in lista).
Di seguito ecco tutte le preferenze delle due liste:
Moderati per Canneto: Carlo Acerbi 25, Barbara Alberini 29, Stefano Alberini 35, Valeria Arienti 23, Antonella Boco, Gianluca Buttarelli 44, Nicola De Domizio 142, Stefano Doro 17, Giuseppe Goi 35, Paolo Merigo 36, Francesca Mozzanica 10, Alessandro Pancera 35.
Progressisti per Canneto: Lara Andreoli 1, Anna Maria Arrigoni 30, Paolo Bonetti 8, Massimo Camilla 4, Emiliano Castellucchio 12, Maurizio Gilberti 12, Tania Lini 28, Claudia Moscatti 4, Giulia Norelli 7, Laura Poli 1, Claudio Solimon 2, Idalgo Ziliani 2.
Giovanni Gardani