Concerti

Questa sera al MUVI Compositori del
primo novecento, Mantova e Viadana

Questa sera alle ore 21,00 nella sala “Saviola” del MU.VI di Viadana si terrà il concerto da camera: “Compositori del primo novecento, tra Mantova e Viadana”, organizzato dalla Associazione Culturale Pietro Pomponazzo Odv di Mantova in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Viadana.

Il soprano Silvia Giustini e il pianista Marino Cavalca, proporranno nel corso della serata brani dei compositori mantovani Aldo Ottolenghi, Aldo Finzi, Renzo Massarani e del viadanese Cesare Baroni, tutti operanti nel primi anni del novecento. I primi tre musicisti, facenti parte di famiglie ebraiche mantovane, si collocano pienamente nelle musicalità e nelle sperimentazioni sonore tipiche del primo novecento: Lo stesso si può dire per il viadanese Cesare Baroni, pressoché dimenticato e decisamente sconosciuto alla maggior parte delle persone ancorché amanti di tutta la musica e perciò attente anche ai cosiddetti “minori”. Le sue composizioni ci svelano una musicalità e una ricchezza interiore che avrebbero sicuramente espresso altri grandi risultati se non fosse tragicamente scomparso in giovanissima età.

Mantenere viva la memoria storica di ciò che è stato prodotto nel passato consente di valorizzare al meglio quegli aspetti della cultura del territorio che coinvolgono anche le convivenze, gli intrecci sociali, gli scambi intellettuali. Ciò ha sempre contribuito ad arricchire le comunità nel loro complesso. Il concerto ha pertanto l’ambizione di immettere sul nostro territorio nuove proposte culturali, in un momento in cui, riteniamo, poca attenzione viene data a tali iniziative.

Ingresso libero

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...