Cronaca

Il prode Guglielmo Decò. Brugnolo
e 45 anni di presidenze di seggio

Nel 1979 si votò per il rinnovo del Parlamento. Erano i tempi della DC di Benigno Zaccagnini e del PCI di Enrico Berlinguer. Gli albori del PSI rampante di Bettino Craxi. Vinse le elezioni la DC col 38,30% delle preferenze, mentre si sgonfiò il PCI, attestandosi comunque ad un più che accettabile 30,38%. Il PSI si assestò poco sotto al 10% (9,81%). Prima di tutto questo c’era stato il tentativo di Compromesso storico e le pagine buie della vicenda legata ad Aldo Moro

Ero un bambino. Ed erano bambini tanti che ora sono giunti alla media età. Dei ragazzi al seggio quest’anno, ad occhio, non ve ne era ancora nessuno neppure nei più lievi dei sogni e dei giorni…

In quelle elezioni, nell’unico seggio di Brugnolo, piccola frazione di Rivarolo del Re, si affacciava un giovane presidente di seggio, Guglielmo Decò.

Quest’anno Guglielmo e con le ultime comunali dell’8 e 9 giugno, ha – compiuto – 45 anni di presidenza di seggio. “E’ ancora lì – ci raccconta Luca Zanichelli – dopo 45 anni, e con lo stesso spirito. Non si tira mai indietro quando c’è da fare qualcosa per gli altri, per la comunità”.

Lo avevamo raccontato qualche giorno fa che dalle parti di Rivarolo del Re, ma più in generale in tante delle piccole comunità del casalasco, vivono e operano persone che sentono talmente la forza e il senso di appartenenza alla terra nella quale operano e vivono che il lavoro, il tempo dedicato agli altri diventa, in assoluto, tempo regalato a se stessi, tempo di vita intensa.

Guglielmo Decò è una di queste persone. Attivo e sempre a Brugnolo, dove risiede, ha un occhio di riguardo particolare in parrocchia, dove si dà da fare per tutto ciò che serve, una sorta di sacrestano che riveste tutte le funzioni, tranne quella del prete.

“Colgo l’occasione per ringraziarlo a nome mio e di tutta la comunità – chiude il primo cittadino – per tutto quello che fa. Il mondo del volontariato in generale e Gugliemo in particolare sono persone importanti per tutte. E lo sono per me che rappresento tutti i cittadini. I volontari sono importantissimi. Grazie Gugliemo e grazie a tutti loro”.

Se una comunità é destinata a crescere, lo é nella sua interezza. La bellezza, e la forza di un paese si vede anche in questo. E a Rivarolo, e nello specifico a Brugnolo, c’è pure questa fortuna. Quella di incontrare qualcuno che mette a disposizione il proprio tempo per gli altri, senza nulla chiedere in cambio. Quella del libro che ha scritto, sta scrivendo e scriverà in futuro Guglielmo Decò con tutto quel che fa.

Na.Co.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...