Sabbioneta, in consiglio 8 a
Pasquali, 3 Lodi Rizzini e 1 Ghezzi
Una vittoria netta, andata anche oltre le più rosee aspettative: Marco Pasquali potrà governare Sabbioneta per altri cinque anni con la certezza di avere l’apprezzamento quasi di 3 cittadini su 4 (almeno di quelli che hanno espresso il loro voto alle urne, che però in questi casi sono gli unici ad avere voce in capitolo). Il 71% raccolto rispetto al 21,5% di Lodi Rizzini e al 7% di Ghezzi parlano di un vantaggio nettissimo e mai in discussione. E infatti Pasquali ha vinto in tutti e cinque i seggi di Sabbioneta e frazioni, superando sempre quota 250 o 300, mentre Lodi Rizzini soltanto in due seggi ha sfondato quota 100.
“Una soddisfazione immensa – spiega Pasquali – un risultato frutto del lavoro di questi cinque anni con la squadra che ha portato a queste elezioni, che in questo mese ha sopportato cattiverie, calunnie e falsità. Noi abbiamo invece raccontato quanto fatto in cinque anni e quello che ancora faremo nei prossimi cinque. E i sabbionetani hanno risposto in modo non confutabile: duplichiamo il risultato di cinque anni fa, prendiamo 1000 voti di margine sul secondo ed esprimiamo grande soddisfazione. Unita però a una grande responsabilità, perché il voto è meritato ma ora questo consenso ci porta a nuove sfide. Gioiamo di tutto questo e ringraziamo i nostri cittadini”.
In consiglio comunale entreranno per la maggioranza Maja (che è stato il più votato con 97 preferenze), Alessandria, Singh, Romina Marchini, Formis, Martinelli, Zardi e Beltrami. Per la minoranza di Lodi Rizzini tre consiglieri, che oltre al candidato sindaco sono Rizzi e Sancono. Chiude Ghezzi come seconda minoranza con l’unico seggio che spetta al candidato sindaco.
Di seguito ecco le preferenze gruppo per gruppo:
Sabbioneta Davvero: Franco Alessandria 61, Romina Marchini 49, Angiolino Maja 97, Marco Zardi 37, Arturo Beltrami 32, Alberto Formis 48, Flavia Marchini 17, Fabrizio Martelli 30, Vito Martinelli 44, Giulia Sanfelici 26, Harman Singh 52, Elena Torresani 16.
Sabbioneta bene comune: Monia Pagani 18, Calimaco Cantoni 21, Stefano Prandini 14, Guerrino Mischi 6, Alberto Sarzi Amadè 7, Sebastiano Accolla 8, Alessandro Rizzi 34, Giordana Fochi 4, Guido Decò 2, Gianluca Sancono 23.
Obbiettivo Sabbioneta: Milena Milo 3, Valentina Bianchi 4, Luisa Gennari 4, Elena Gobbi 3, Giada Lodi Rizzini 2, Gianpietro Pagani 18, Pierpaolo Tognini 4, Sabrina Archenti 1, Laura Paglia 1, Andrea Poletti 4.
Giovanni Gardani