Gussola, festa dell'oratorio
in partenza: prima l'inclusività
La Festa dell’Oratorio di Gussola è pronta a partire nel weekend, con una parola d’ordine che è anche il fil rouge dell’iniziativa e della due giorni: inclusività. Un percorso che guarderà oltre i confini della singola manifestazione, per produrre qualcosa di nuovo e di buono, che resti, magari nel Casalasco oltre alle iniziative che già ci sono.
Guardando al programma dell’evento, però, si parte sabato dalle ore 19.30 con una serata di divertimento, musica e buon cibo. L’animazione sarà a cura di Radio Circuito 29, gnocco e torta fritta saranno serviti ai tavoli e la gelateria Copacabana completerà il menù. Un percorso che vedrà servire ai tavoli i ragazzi di ThisAbility Cremona e della Cooperativa Santa Federici di Casalmaggiore, per un processo di integrazione e inclusività appunto che si ripete accanto agli animatori dell’oratorio, proseguendo il solco iniziato lo scorso anno.
Domenica, invece, il torneo di calcio per la categoria Pulcini del River Gussola, il torneo di beach volley con la società Scuola Nuova Gussola e, ancora, l’inclusività che ritorna sotto forma di disciplina sportiva: quale se non il Baskin, il Basket integrato nato proprio a Cremona e che ha poi saputo girare l’Italia e l’Europa? Una collaborazione con la società Tazio Magni per un pomeriggio a tutto sport che inizierà alle ore 15 e andrà avanti fino a sera.
Fino al gran finale delle ore 20, con l’estrazione della lotteria delle magliette, messe a disposizione dai campionissimi o dalle campionissime di calcio, basket e volley e con il ricavato che sarà destinazione al reparto Pediatria dell’ospedale Oglio Po. Anche nel pomeriggio di domenica non mancherà il servizio cucina a cura dei Truck Food.
G.G. (video Alessandro Osti)