Asola, Cooperativa Santa Lucia è
caso di studio all’università IUSVE
Dopo il successo del primo diploma universitario/master di I livello in Comunicazione sociale per imprese profit e non profit, IUSVE (Istituto Salesiano di Venezia) è in partenza in ottobre 2024 la seconda edizione. Tra i partner, conferma la sua partecipazione la Cooperativa sociale Santa Lucia di Asola, che ha recentemente presentato il proprio nuovo progetto di comunicazione agli e alle studenti della prima edizione di master.
In un periodo storico e culturale in cui mercato e società sono sempre più attenti a sostenibilità, economia circolare e impegno etico a favore del benessere della collettività, il percorso di questo master rappresenta un’occasione di grande valore per chi intende diventare una figura manageriale completa e operativa in materia di comunicazione sociale.
Visto l’interessante percorso del primo anno, Santa Lucia, che da oltre 35 anni nel nostro territorio fa del lavoro una forma di riscatto delle persone a rischio di emarginazione, ha deciso di portare il proprio contributo anche nella seconda edizione del master. Oltre ad accogliere tirocinanti, la cooperativa porta infatti la sua recente ma molto articolata esperienza sulla comunicazione nella cooperazione sociale, che l’ha condotta attraverso un processo di rebranding – rilettura della marca per farne emergere autenticità e valori – a una nuova identità visiva e verbale.
Dagli esiti di questa analisi è nata una strategia di comunicazione integrata, declinata per esempio nel sito web, nelle tovagliette offerte ai bambini nelle mense scolastiche del territorio gestite da Santa Lucia e in tutti i materiali di stampa. Massimo Zucchi, vicepresidente di Santa Lucia, Mara Corradi, giornalista, e Cristina De Agostini, brand designer, entrambe consulenti della cooperativa, hanno tenuto una lezione al diploma universitario/master di IUSVE, portando la nuova comunicazione di Santa Lucia come caso di studio.
È Arianna Spazzini, presidente di Santa Lucia, a motivare la conferma di questa scelta: <Sapevamo di avere profondi valori in comune con IUSVE, come l’inclusione sociale, il rispetto della dignità umana e la solidarietà, ma non potevamo immaginare tanto interesse e convinzione negli e nelle studenti che hanno frequentato questo primo anno. Davvero uno scambio di alto livello, professionale e umano, che ci ha portato orgogliosamente a confermare la nostra partecipazione.>
Il Diploma universitario è pensato anche per chi lavora, dato che i corsi si tengono online di venerdì e sabato, mentre solo i cinque laboratori sono in presenza, sempre nei week-end, tra le sedi di Verona e Mestre (VE), per un totale di 60 ECTS. La didattica si arricchisce di testimonianze, case study e live experience presso aziende, fiere ed eventi a tema. L’autorevolezza è riconoscibile anche dalle partnership di rilievo, tra cui la Cooperativa Santa Lucia, presso cui i discenti possono svolgere 250 ore di tirocinio.
Per chi fosse interessato sono previsti open day online, dalle ore 18:30 alle ore 19:30 nei giorni 12 giugno, 10 luglio, 26 agosto e 9 settembre 2024. – diploma.comunicazionesociale@iusve.it. –
redazione@oglioponews.it