Europee, ecco come si è votato
nell'Oglio Po, comune per comune
Nel Casalasco Fratelli d’Italia raggiunge il 38,07%, conteggiando la media dei 19 comuni al voto nell’area a sud-est della provincia, con il picco fatto segnare in particolare a San Martino del Lago con il 45,64%. Ma ovunque il partito di Giorgia Meloni è al primo posto così come, seguendo il trend nazionale, è quasi ovunque secondo il Partito Democratico con una media territoriale del 19,02% ed è terza invece la Lega con il 14,09%. Le uniche due eccezioni sono Casteldidone e San Martino del Lago, dove la Lega scalza il Pd al secondo posto.
Guardando agli exploit dei partiti nei singoli comuni, il Pd va molto bene a Isola Dovarese, dove supera il 27%, mentre la Lega sfiora il 18% a Casteldidone. Forza Italia si attesta attorno a un 10% di media territoriale col picco fatto registrare dal 16,28% di Rivarolo del Re. Il Movimento 5 Stelle supera il 10%, infine, soltanto a Torricella del Pizzo.
Per quanto concerne i comuni mantovani del comprensorio Oglio Po, pure qui la situazione non è dissimile. Fratelli d’Italia supera il 38% nei 13 comuni presi in considerazione come media, mentre il Pd si attesta al 19,75% e la Lega al 14,07%. Qui il Pd fa una buona figura a San Martino dall’Argine, dove supera il 25%, mentre la Lega raccoglie il dato migliore ad Acquanegra sul Chiese con il 17,41%.
Di seguito ecco la mappa del voto partito per partito e comune per comune alle Europee 2024:
Giovanni Gardani