I Racconti di OglioPoNews

E’ una ruota che gira – di Anna Maria Costa

E’ una ruota che gira – di Annamaria Costa

A mio nonno che mi ha accompagnato nei miei primi 14 anni di vita con gratitudine, ricordo e affetto”.

Dentro di noi qualcosa ci spinge ad andare avanti e a vivere la nostra vita, a mettere a frutto insegnamenti ed esperienze, a trasmettere a nostra volta, sentimenti e concretezze per offrire ai nostri figli e nipoti la possibilità di crescere: “è una ruota che gira” diceva sempre mio nonno guardandomi con un affettuoso sorriso. “Io racconto e insegno a te, tu insegnerai e trasmetterai tante cose ai tuoi figli!”. I suoi occhi vedevano in me la continuazione della sua vita e il passaggio di testimone per un’altra generazione. Ed è bello scrivere di questa nostra vita che con i suoi ingranaggi ci riporta lentamente il passato “rotolando verso il futuro”.

Ricordi, sentimenti e parole sono ciò che possediamo: a noi il piacere del ricordo.

Grande infatti è il fascino delle storie che ci portano l’eco di tempi lontani e riportano alla luce un passato spesso dimenticato, che sfiora di continuo il nostro presente.

Pezzi di vita che s’intrecciano, si mescolano, si confondono, s’incrociano.

tra insegnamenti di semplicità, speranza, prontezza nelle difficoltà, fiducia nel prossimo, tanta voglia di vivere, insieme a fermi pensieri e semplici gesti sono cresciuta anch’io …

quel che rimane in me è un grande e indelebile ricordo di mio nonno e di tutto ciò che mi ha trasmesso come esperienza di vita.

Per onorarlo ho sempre creduto in quelle radici profonde che permettono di costruire sentimenti stabili e duraturi con i propri figli e nipoti, come il nonno ha fatto con i suoi figli e con me.

Gli ingranaggi del volersi bene girano di giorno in giorno insistendo sull’importanza della famiglia e su quanto ci può insegnare … “è una ruota che gira” che trasferisce ai nostri cuori e alle generazioni future cose buone ed energia positiva.

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...