Affluenze ore 12: Torricella e
Solarolo hanno già il quorum
Alle ore 12 di domenica, dunque con altre undici ore a disposizione per votare, ci sono due candidati sindaco del Casalasco che possono già tirare un sospiro di sollievo: parliamo di Vittorio Ceresini per Solarolo Rainerio e di Alessandro Farina per Torricella del Pizzo, ossia dei due paesi che hanno superato il primo quorum, quello del 40% di affluenza. Ora ai due basterà ottenere il 50% più uno di preferenze valide (dunque non schede bianche o nulle) per essere proclamati sindaci per i prossimi cinque anni.
Altri due comuni alle 12 di domenica superano il 40%, ossia Spineda e Isola Dovarese, ma qui il quorum non serve. Si registra, sulla carta, una buona affluenza, in attesa ovviamente dei dati definitivi che consentiranno poi il confronto con la tornata di cinque anni fa.
Per quanto concerne gli altri comuni Oglio Po al voto con un solo candidato (dunque a rischio quorum) missione quasi compiuta per Rivarolo del Re con il 38,82%, segue Gussola al 33,86%, curiosamente lo stesso dato di Tornata, poi Voltido al 33,57%. Nella zona mantovana Oglio Po più indietro Commessaggio, che al momento è al 28,02%. Prossima rilevazione alle ore 19 di domenica.
Qui sotto le tabelle complete con tutte le affluenze nel comprensorio Oglio Po alle ore 12 di domenica:
Giovanni Gardani