Elezioni 2024

Affluenza, top Torricella
Europee meno "interessanti"

Il traino è quello delle Amministrative, non delle Europee: i comuni in cui si vota di meno, infatti, nel comprensorio Oglio Po sono quelli dove si vota solo per l’Europarlamento. Tra questi, il dato più lusinghiero (si fa per dire) è il 9.73% registrato a San Martino del Lago per il Casalasco, mentre per la parte mantovana del comprensorio Oglio Po il dato migliore è l’11.69% di Bozzolo.

Guardando invece ai comuni (la maggioranza nel Casalasco, la minoranza nella parte virgiliana) dove si vota anche per le Amministrative, spicca nel mantovano il 19.62% di Asola e nel Casalasco il 24.06% di Torricella del Pizzo. A proposito, questo è uno dei comuni che devono “solo” battere il quorum del 40%, dunque a Torricella c’è voglia di tornare ad avere un sindaco dopo il commissariamento dell’ultimo anno.

I comuni a rischio quorum stanno facendo registrare dati rassicuranti: Solarolo Rainerio è al 20.81%, Gussola è al 17.77%, Rivarolo del Re al 16.81%, Voltido al 16.43% e Tornata al 16.30%. Commessaggio, unico comune mantovano a lista unica nell’Oglio Po, si attesta al 13.83%, un po’ più indietro rispetto agli altri. Ricordiamo che la rilevazione è alle ore 23 di sabato. Prossimi dati sull’affluenza alle ore 12 di domenica.

Di seguito ecco le tabelle complete sulle affluenze comune per comune:

 

Giovanni Gardani

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...