Oglio Po, ecco dove si vota
e quanti sono i seggi
Dopo un mese intenso di campagna elettorale, dunque, si vota. Già, ma quanti sono i seggi nei comuni del comprensorio Oglio Po che vanno al voto?
Comanda Casalmaggiore, ovviamente, con 16 (più due speciali alla Rsa Busi e all’ospedale Oglio Po), poi nel Casalasco troviamo Piadena Drizzona con 4 seggi (più uno speciale alla Rsa). Seguono con 4 seggi Gussola, Cingia de’ Botti (uno è quello speciale della Rsa) e Rivarolo del Re; con 2 seggi invece Scandolara Ravara, Torre de’ Picenardi, Isola Dovarese, Calvatone, Martignana di Po, Solarolo Rainerio e Tornata. Un solo seggio per Voltido, Spineda, Torricella del Pizzo e Casteldidone.
Dei sei comuni comprensoriali mantovani che vanno al voto troviamo invece 8 seggi ad Asola (più uno speciale all’ospedale), 5 seggi a Sabbioneta, 4 a Canneto sull’Oglio e Dosolo, 3 a Rivarolo Mantovano e uno solo a Commessaggio.
Va ovviamente ricordato che i comuni sopra riportati sono quelli in cui la consultazione elettorale riguarda sia le Amministrative (o Comunali) sia le Europee. Per quanto concerne invece le sole Europee ci sono altri tre comuni del Casalasco e altri sette dell’Oglio Po mantovano che andranno al voto.
Nel Casalasco si vota per l’Europa anche a San Giovanni in Croce, Motta Baluffi e San Martino del Lago: rispetto al 2019 sulle Amministrative viene “guadagnata” Torricella del Pizzo, che esce dal commissariamento, ma si “perde” Motta Baluffi, che proprio per il commissariamento è andata al voto anticipato nel 2023.
Nell’Oglio Po mantovano si vota per l’Europa anche a Viadana, Marcaria, Bozzolo, Gazzuolo, San Martino dall’Argine, Pomponesco e Acquanegra sul Chiese. Rispetto al 2019 stessa situazione, senza voti anticipati o sfalsati, in questo caso, alle Amministrative.
A QUESTO LINK LE INFORMAZIONI SU TUTTI I COMUNI AL VOTO https://www.cremonaoggi.it/elezioni-amministrative-2024/
G.G.