Marcaria, a fuoco un trattore:
agricoltore salvo per miracolo
Un trattore è andato a fuoco a Marcaria con un giovane agricoltore che è riuscito ad allontanarsi prima di venire assalito dalle fiamme. L’incendio, la cui colonna di fumo si è potuta vedere a chilometri di distanza, è scoppiato nella mattinata di oggi attorno alle 11 in aperta campagna nella tenuta “Quarante” condotta dalla famiglia Novello.
Alla guida del mezzo vi era il figlio Antonio che così ha raccontato la brutta disavventura: “Ero impegnato a imballare del fieno così come stavamo facendo con mio padre da giorni. Improvvisamente una scintilla è scoppiata sotto il mezzo avvolgendolo di fiamme con una rapidità incredibile. Ho cercato di andare avanti di pochi centimetri anche per poter staccare la pressa, quel macchinario che imballa il foraggio trasformandolo in quelle tipiche balle rotonde. Purtroppo non ci sono riuscito anche perché cominciavano a scoppiare i vetri del trattore scagliandomeli contro. Allora sono sceso velocemente e mi sono allontanato a piedi”.
È subito partita la chiamata ai Vigili del Fuoco, arrivati da Mantova quando ancora il trattore stava bruciando. Le fiamme sono state spente con potenti getti d’acqua intervenendo anche sulla pressa, al cui interno però il fieno era già intaccato dal fumo e fuoco. Sul posto per prima è arrivata una pattuglia della Polizia Locale di Marcaria che poi ha avvisato il sindaco Carlo Alberto Malatesta.
Una volta sul luogo dell’incendio il sindaco ha riconosciuto i Novello esprimendo nei loro confronti solidarietà e dispiacere per quanto accaduto: “È proprio vero che la sfortuna colpisce sempre chi non merita e i Novello sono davvero brave persone oneste e sempre dedite con sacrifici al loro lavoro”. Il trattore ridotto a uno scheletro di ferro era un New Holland con nel serbatoio circa 3mila quintali di gasolio. La fortuna ha voluto che non ci siano state esplosioni che avrebbero messo in serio pericolo l’incolumità dell’agricoltore seduto nella cabina del mezzo.
Ros pis