Gussola, quorum fondamentale.
E stasera incontro con i cittadini
Ultimi incontri e appello di Stefano Belli Franzini. Correrà da solo a Gussola, ma questo non significa nulla. Anzi, significa che dovrà guadagnarsi i suoi voti sul campo. Se dovesse essere il lavoro svolto, l’amore per il comune, quanto portato a Gussola in questi anni tra bandi, progettualità, crescita, non vi sarebbero dubbi. E non ve ne sono. Il traino delle elezioni europee dovrebbe fare il resto. Ma tornando al concreto, fondamentale sarà comunque andare a votare.
“Invito tutti i cittadini e le concittadine giovedì sera alle 20:45 in Sala Civica (Ex Centro Culturale) per chiudere insieme questo percorso, presentare i candidati ed il programma.
Sono consapevole che la presenza di una sola lista alle prossime amministrative fa in parte venir meno il confronto democratico tra diverse visioni. Purtroppo, questa non è responsabilità nostra. Io ed il gruppo che mi sostiene abbiamo scelto di metterci ancora a disposizione, di impegnarci nuovamente per la comunità e di assumerci le responsabilità, cercando di dare il massimo come fatto in questi anni. Onestamente bisogna anche affermare che non c’è la coda per rivestire il ruolo di amministratore pubblico, un ruolo che è diventato difficile e che nei prossimi anni lo sarà sempre di più, soprattutto nei piccoli comuni.
Per questo ringrazio di cuore chi sceglie ed ha scelto di candidarsi, mettendoci la faccia, il proprio tempo e la passione per il proprio territorio.
La lista unica per Gussola è una novità, non bisogna dare nulla per scontato, nulla è già deciso o definito. La presenza di una sola lista richiede la partecipazione di Voi cittadini.
Chiedo a tutti Voi uno sforzo, qualsiasi sia la scelta che farete nella cabina elettorale. Il non raggiungimento delle soglie indicate dalla norma vorrebbero dire immediatamente il commissariamento del Comune ed il blocco di tutte le attività straordinarie, compresa la difficoltà di gestione ed ultimazione dei lavori già avviati.
E vorrebbe dire gettare al vento tanto lavoro e tanti risultati ottenuti in questi anni. Con estrema onestà e serietà dico anche a chi invita a non andare a votare per le amministrative che è un irresponsabile. Perché il mancato raggiungimento del doppio quorum non sarebbe un dispetto al sottoscritto, oppure ai candidati, ma sarebbe un danno per tutta la comunità, i suoi servizi e la sua possibilità di sviluppo e crescita.
Invece di boicottare, tali personaggi avrebbero dovuto metterci la faccia e candidarsi, assumendosi delle responsabilità e dedicare il proprio tempo comunità, come abbiamo scelto di fare Noi.
Il programma che la nostra lista propone vede un comune con servizi sempre più innovativi, dedicati alla persona dai neonati ai concittadini più anziani.
L’obiettivo è far crescere l’interesse verso il nostro comune per invertire il fenomeno che sta colpendo maggiormente i piccoli centri, ovvero quello dello spopolamento.
Siamo convinti che possiamo valorizzare al meglio Gussola rendendola sempre più vivibile ed attrattiva, con un ruolo sempre più di rilievo all’interno del territorio Casalasco e dell’OglioPo, accompagnandola verso il 2030.
Desideriamo dare continuità ai percorsi avviati con la serietà, la responsabilità e la determinazione che ci hanno contraddistinto in questi anni“.
redazione@oglioponews.it