Vicomoscano, candidati di Toscani:
"Blackout continui, poca sicurezza"
Poca sicurezza a Vicomoscano: a dirlo sono i due referenti di frazione per la lista che sostiene Luciano Toscani nella corsa al comune di Casalmaggiore, ossia Francesca Belli e Cesare Visioli.
“Sono mesi che a Vicomoscano, tra Via Manzoni, Via Malta, Via Lamarmora e Via Cellini viene a mancare l’illuminazione pubblica, succede ogni due settimane ormai, si fa una segnalazione, il problema viene risolto ma è una soluzione temporanea” spiegano i due candidati consiglieri”.
“La soluzione è temporanea perché, come è stato referito da un responsabile della ditta che si occupa dell’illuminazione pubblica di Casalmaggiore la Tea Rete Luce, i lampioni hanno le nuove luci led ma l’impianto è vecchio e quindi i problemi sono frequenti e non facilmente risolvibili. Oltre alle utilissime nuove luci, servirebbe anche l’aggiornamento delle reti elettriche: i blackout riscontrati in alcuni punti dell’illuminazione pubblica sono in parte dovuti alla maggiore sensibilità dei nuovi quadri elettrici”.
“Questi quadri sono dotati di interruttori differenziali (salvavita) – precisano i due candidati – che non erano presenti nei vecchi impianti. Sebbene questi nuovi sistemi siano più sicuri, possono essere più sensibili a eventuali guasti, soprattutto in caso di sbalzi di corrente causati da temporali o altre situazioni. I blackout nell’illuminazione pubblica possono essere un problema fastidioso e, a volte, persino pericoloso. L’introduzione delle luci a LED ha portato a miglioramenti in termini di efficienza energetica e durata, ma può anche mettere in evidenza le limitazioni degli impianti più vecchi. Rimaniamo in attesa della soluzione temporanea sperando nel frattempo di non avere problemi sia in termini di sicurezza stradale che di sicurezza personale…”.
redazione@oglioponews.it