Cronaca

Primo, l'altra parte del cielo e
tutto l'amore che portiamo dentro

Se ne è andato così, per come aveva vissuto. In punta di piedi, senza far rumore. Da sempre chi gli voleva bene era consapevole del fatto che – nel giorno della dipartita e dell’ultimo commiato – non ci sarebbe stato nessuno, se non i più stretti familiari. Sono state le sue volontà a determinare gli ultimi giorni, e gli ultimi passi di Primo, 98 anni (ne avrebbe compiuti 99 a novembre).

Senza fare rumore. Il rumore dei passi però resta dentro. E restano dentro momenti di vita vissuta più forte. Restano i sorrisi, gli istanti sereni, le parole, l’anima. Resta il ricordo ad accendere lacrime.

A poco tempo di distanza dalla dipartita della suocera tanto amata, Daniela perde il papà, Primo. E, a certi dolori, non ci si abitua mai. Lo ha voluto ricordare, così per come é lei. Facendosi mille problemi, ponendosi mille domande. Che noi, di fronte ad un ricordeo – o a mille ma ce ne basta uno – così denso di sentimento puro non ci poniamo. Dolore e dolcezza spesso si toccano. Qualcuno in questi anni ce lo ha insegnato forte. Lei é una di quei qualcuno…

… Non è mai il momento per salutarci / Ti volevo qui per ancora 100 anni / Per me ti eri immortale / Tu per me eri babbo Natale / Un padre mai padrone / Un padre come nelle favole / Eri sempre felice / Un nonno che ha illuminato i primi anni della vita dei tuoi nipoti con racconti fantastici / Con la tua fantasia li portavi nella Giungla fra leoni tigri e tu eri sempre l’eroe / accarezzavi la loro mente con la tua semplicità e gioia e nelle sere buoi facevi sempre risplendere la luce delle stelle  / Arrivavi sempre un attimo prima delle mie chiamate per dirti che avevo bisogno di te / /Mi hai insegnato la serenità mi hai fatto cercare la quiete anche durante le tempeste / Ti sei spento dolcemente come una candela / Ero lì con te  / E tu sarai sempre qui  / Accompagnami sempre…“.

Tutto ciò che non é più, da questa parte del cielo, ci accompagna. Tutto ciò che abbiamo amato, in qualche modo, non finisce mai. E’ amore, più e oltre l’amore stesso…

Na.Co.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...