Musica a scuola: bene l'anno
zero alla Marconi. Stasera saggio
Il primo anno si è chiuso, il secondo ripartirà con lo stesso spartito. E il termine spartito non è scelto per caso: dato che si parla di corsi musicali, novità formativa che nel 2023-2024 è stata introdotta dalla scuola elementare Marconi tra Casalmaggiore e Rivarolo del Re, i due plessi dove si sono tenuti i saggi finali, con una scaletta varia, capace di toccare sia i grandi classici della musica leggera italiana, sia le canzoni più adatte ai più piccoli, per un programma composto insieme, tenendo conto delle richieste dei giovanissimi studenti.
Soddisfatta per la riuscita del cosiddetto anno zero la dirigente scolastica Nicoletta Mori, che rilancia il corso per il prossimo anno scolastico con le preiscrizioni che si potranno allargare e la possibilità di richiedere informazioni da subito, sia a Casalmaggiore sia a Rivarolo del Re.
Peraltro mercoledì sera in piazza Garibaldi dalle ore 20 si svolgerà il saggio musicale canoro della Marconi assieme ai maestri della Società Estudiantina con i referenti del progetto per la scuola che sono Pierpaolo Vigolini e Giovanna Gallo. Il saggio di mercoledì – va precisato – sarà aperto a tutti gli studenti e non solo a chi ha seguito i corsi musicali, dato che tutti sono stati coinvolti nella preparazione.
G.G. (video Alessandro Osti)