Cronaca

Coi ragazzi di Vicomoscano
ecco la Scalinata della Musica

Cura il paese, immaginando qualcosa di bello. Parola ai giovani, allora, ai bambini, alle scuole. In particolare le elementari di Vicomoscano. A Casalmaggiore nasce così verso l’argine maestro la scalinata della musica. I bambini, di fatto, nei giorni scorsi hanno ritinteggiato, dopo avere ottenuto da Aipo, mediante il tramite del comune di Casalmaggiore, il nulla osta da Aipo, la scalinata che si trova in corrispondenza di San Rocco e del Torrione. Prima una mano di bianco, poi il nero per creare l’effetto pianoforte, come se appunto la scalinata fosse lo strumento a tasti più noto di tutti.

Le idee erano tante, ed è toccato alle insegnanti e alla stessa Silvia trovare la quadra. Si è optato per la tastiera del pianoforte e le note. La scala é quella a poca strada dal teatro, a poca strada dal cuore poulsante della musica e così è stato. Non sarà l’unica scala ad essere dipinta: sempre col nulla osta dell’AIPO e con un bel progetto, una delle scalinate nei pressi del Parco di via Italia sarà probabilmente griffata dai bambini di Vicobello. Le scale sono tante e riempirle di luce e di anima resta comunque un’ottima cosa. Peraltro avanza il progetto (un bellissimo progetto) del recupero dell’area del Torrione e affacciata all’argine c’è la splendida San Rocco… La Scalinata della Musica non poteva avere approdo migliore. “Siamo in un contesto di grande valore storico artistico – spiegano le insegnanti –  con la vicinanza del Torrione e della Chiesa di San Rocco, con quest’ultima che ben si presta come quinta di concerti di musica. Il pianoforte con i suoi tasti bianchi e neri rientra molto bene in questa posizione prestigiosa”.

Il progetto si deve a Silvia Tei, maestra proprio a Vicomoscano e architetto, mentre a tagliare il nastro erano presenti, oltre ai bambini e alle insegnanti, il sindaco Filippo Bongiovanni, il vice Vanni Leoni, che ha parlato di “provocazione positiva, in una zona dove a breve passerà anche la ciclovia Vento, per creare un vero e proprio mondo culturale legato a quella parte di Casalmaggiore” e l’assessore alla Cultura Marco Micolo.

“Come scuola – spiegano le insegnanti – ci siamo prima confrontati con l’Ufficio Tecnico del Comune per valutare la proposta, capire se era fattibile con modalità e tempistiche e poi il progetto è stato mandato ad AIPO il quale ha espresso parere favorevole.Per i bambini questa è una attività che ha come scopi: la formazione di cittadini responsabili e attivi e l’insegnamento del rispetto per il patrimonio e per l’ambiente”.

Cittadini responsabili che avendolo realizzato ne avranno cura. Questa è la speranza che ha fatto sorridere tutti: un momento di estrema leggerezza in una città che cresce e crede un po’ di più nella bellezza e in un futuro migliore.

G.G. & Na.Co. (video Alessandro Osti)

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...