Elezioni 2024

Spineda 2024, Bonfatti Sabbioni
si ricandida tra le schioppettate

Ultimo incontro a Spineda per la presentazione della terza lista in corsa, quella del sindaco in carica Fabrizio Bonfatti Sabbioni. A differenza delle due precedenti assemblee quella di lunedi si è contraddistinta per una certa agitazione e nervosismo con battibecchi e scambio di accuse poi per fortuna rientrate.

Il clima surriscaldato per alcuni era dovuto alla formazione di una lista “Insieme per Spineda” al cui interno ora appaiono nuovi figure al posto di precedenti personaggi. Da questi sono arrivate le contestazioni più forti a cominciare dall’accusa di non aver voluto distribuire il programma elettorale alle famiglie dei componenti le liste avversarie. Arrivando addirittura a lanciare un volantino nel cortile di uno di questi in segno di disprezzo e spregio.

Il primo cittadino, assieme alla candidata consigliere Mara Villani ha cercato di spegnere la polemica invitando a soffermarsi e a discutere eventualmente sul programma presentato.Villani, docente a Viadana ha suggerito la creazione di una sala di studio all’interno del Municipio per quei ragazzi che desiderassero ritrovarsi a studiare insieme comunicando poi la collaborazione con Rivarolo del Re per conoscere e illustrare ai giovani studenti le migliori opportunità nel proseguimento scolastico.

Un botta e risposta c’è stato a proposito della antenna per i ripetitori dei gestori telefonici. Secondo l’accusa l’installazione dell’impianto sarebbe stata accettata dal sindaco senza parlarne chiaramente in Consiglio al punto che gli 8 mila euro d’affitto all’anno sarebbero poi diminuiti a 800 euro.

Questo per effetto di una legge che privilegia le Compagnie telefoniche a discapito dei residenti. Tesi assecondata da un altro cittadino citando una trasmissione di Report andata in onda la sera precedente ”Si contesta l’esistenza di queste antenne ma poi nessuno di noi vuole rinunciare a usare il telefonino e il computer“ ha spiegato il sindaco. Intenzione dell’Amministrazione uscente quella di ampliare la struttura per anziani San Vincenzo (con la necessità di 700 mila euro) nuovi spogliatoi per il campo sportivo, nuovi impianti di videosorveglianza, la richiesta a Poste Italiane di installare un bancomat, rendere più fruibile l’area Camper e ampliando le piste ciclabili.

Peccato che nessuno tra il pubblico abbia rimarcato le condizioni indecenti della pista che ,assieme alle aiuole frastagliate e discontinue non rappresentano certamente un bel biglietto da visita per chi arriva a Spineda provenendo da Cividale. Insieme a candidato sindaco Fabrizio Bonfatti Sabbioni sono in lista Sergiu Costantin Dascalu, Fabio Sarzi Sartori, Dario Bresciani, Elisa Cipriani, Giulia Bresciani, Michael Sarzi Sartori, Andrea Scazza, Anna Gardani, Christian Tonni e Maura Villani.

Ros Pis

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...