Lista Luciano Toscani, Angelo
Angiolini fa il punto per Agoiolo
Le frazioni non sono luoghi dell’oblìo. Non devono diventare dormitori senza servizi e senza più motivo dell’esserci se non per destino. Ci sono frazioni che oramai hanno perso da tempo tutto – se non la residenzialità – ma che conservano una memoria che andrebbe quantomeno riscoperta. E altre che resistono con le loro piccole cose, con le loro memorie e qualche piccola attività.
Alcuni processi sono probabilmente incontrovertibili. Altri invece potrebbero, con maggior attenzione e lungimiranza, divenire controtendenza. Qualche esempio, in questi ultimi 20 anni – in positivo e in negativo – lo abbiamo. Le frrazioni non sono, ne devono diventare, luoghi del riposo e dell’oblìo e chi si presenta per la prossima tornata comunale per Casalmaggiore e le sue frazioni lo ha ben presente.
Il caso di Agoiolo è emblematico. Nella serata di martedì la Lista Luciano Toscani Sindaco ha tenuto un incontro con i cittadini negli spazi del ristorante La Favorita. Nel corso dell’incontro, con l’aiuto di alcune slides, è stata riassunta la storia di Casalmaggiore e delle sue frazioni, in particolar modo di Agoiolo.
“Sono emerse – ci racconta Angelo Angiolini, candidato per la frazione della Lista Toscani – diverse proposte per il futuro. La valorizzazione del tratto di argine tra Casalmaggiore e Martignana, meta di numerosi ciclisti che percorrono la ciclovia VenTo, con creazione di uno spazio di sosta attrezzato all’incrocio tra via Bovio e strada Carbonara ai piedi dell’Argine“.
Altro bel suggerimento sul quale si lavorerà é la valorizzazione delle 6 bellissime edicole votive, tre in via Pisacane, una in via Bovio, una sulla Provinciale Bassa e una al quartiere Strada. Una parte di storia del paese che può divenire meta di una camminata in frazione scendendo dall’argine.
“Vista l’imminente realizzazione di 300 metri di ciclabile in prossimità dell’ex Roserpa – aggiunge Angiolini – è ora necessario un progetto di completamento della ciclabile tra Vicobellignano e Gussola, 4500 mt tra l’incrocio della Provinciale Bassa con l’Asolana e l’inizio di Gussola, di cui la metà già realizzata, 500 mt da riqualificare (Vicobellignano, ora sta di sosta) e solo 1300 mt di nuova realizzazione“.
C’é anche la richiesta (che dovrà gioco forza passare dall’amministrazione provinciale ma sulla quale l’amministrazione locale può fungere da stimolo) di una rotatoria o altri interventi sulla sede stradale sulla provinciale bassa in prossimità dell’incrocio con via Bovio (davanti alla Favorita), in cui le automobili sfrecciano a velocità ben superiori ai 50 km all’ora, visto anche il divieto in vigore di utilizzare autovelox nei centri abitati.
Altra richiesta, il recupero di un locale di pubblica riunione (ad esempio le vecchie scuole), venuto meno con l’inagibilità dell’oratorio che costringe tra l’altro i cittadini di Agoiolo a votare a Vicobellignano.
“Sono impegni e progetti che mi impegno e ci impegniamo a sviluppare con Luciano Toscani“. Piccoli progetti concreti per Agoiolo e la sua gente impegnata a tenere viva. Piccoli (e grandi) progetti per i quali si sta lavorando e – in caso di vittoria – si lavorerà in futuro…
Na.Co.