Arte

Diotti, Mostra Atelier in trasferta
domenica da Merisi a Castelnuovo

La mostra “Atelier” attualmente in corso al Museo Diotti e dedicata al lavoro degli artisti, fra contemporaneità e radici storiche, ha un versante territoriale che si sta via via costruendo nel corso dei fine-settimana.

Dopo la visita agli atelier di Francesco Vitale nel centro storico di Casalmaggiore e all’Officina Originale di Cogozzo, i prossimi appuntamenti ci porteranno un po’ più lontano…

La proposta per domenica 2 giugno si configura quasi come una “scampagnata”: alle 10 del mattino, quando la luce nel cortile è la migliore, il pittore Fabrizio Merisi accoglierà il gruppo in trasferta nella sua grande cascina a Castelnuovo del Vescovo, nel cuore della campagna cremonese, fra Pescarolo e Pieve Terzagni.

L’ingresso allo studio, che non si trova nell’appartata casa padronale, ma in uno dei corpi abitativi destinati ai contadini, è nascosto da una gigantesca cascata di rosa banksiae. Varcata la soglia, la successione di stanze dà corpo alla sensazione di un viaggio temporale attraverso atelier via via abbandonati, set diversi della storia del pittore, in una sedimentazione di cultura materiale, di ricordi e di oggetti d’affezione che sono stati in più occasioni la sua tavolozza figurativa, con una logica accostabile al lavoro museografico-museologico condotto parallelamente per tanti anni da Merisi quale Direttore Museo del Lino di Pescarolo.

La partecipazione alla visita è gratuita, ma per motivi organizzativi si richiede una prenotazione da inviare via mail all’indirizzo museo.diotti@comune.casalmaggiore.cr.it

Le successive mete “fuori porta” saranno gli atelier di Gianna Zanafredi nel centro di Parma (sabato 8 giugno), di Italo Lanfredini a Commessaggio (sabato 15 giugno) e di Brunivo Buttarelli a Vicoboneghisio (sabato 22 giugno). Maggiori informazioni nel sito www.museodiotti.it

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...