Casalmaggiore, la festa della
Repubblica al museo è... gratis!
Si rinnova l’appuntamento con #domenicalmuseo, l’iniziativa del Ministero della Cultura a cui aderisce anche il Comune di Casalmaggiore che per il mese di giugno incrocia la Festa della Repubblica. Il 2 giugno sarà possibile visitare a costo zero il Museo del Bijou e il Museo Diotti, che, oltre alle esposizioni permanenti, propongono due mostre di estremo interesse.
Sta per concludersi nel museo di via Porzio 9 la mostra “Ridefinire il Gioiello”, nona edizione, curata da Sonia Patrizia Catena e Associazione Circuiti Dinamici: fino al 9 giugno 43 creative e creativi espongono altrettanti monili in materiale non prezioso ispirati al tema del Nodo, interpretandolo con il loro estro e la loro fantasia. A corredo della mostra, le installazioni artistiche di Marisa Iotti e Carmela Barbato. Gli autori selezionati sono Andrea Benoni – Katalyxer, Atelier Effetti – Flavia Turone, Brigitta Petrovszki Lajszki, Chimajarno, Collezione Siku – Graziana Giunta, Cristina Croce, Cristina Lottero, de Cor produzioni, donidelmare gioielli di Emily DeVito e Roberto Coppola, Elena Berti Margià, Elena Ramaparelli, Elenadp Crea, Ellence, Elli Atelier Gioielleria Contemporanea, Ely Milano Jewelry, Erika Mazzola, FiloGioielli di Filomena Di Camillo, Francesca Romana Sansoni – Segni di terra, Gaia Descovich Jewels, Gianfranco Quartaroli – Circuiti Gioielli, GIOI Giulia Vignetti, La Chigi, Laetitia Autrand, Lamobijoux – Maurizio Mo, LeMari Riciclano, Luisa Capua – Z’Atelier, Maria Cristina Codecasa Conti – Le Troisième Songe, Michela Guatto, Monica Ungarelli, NearteNeparte art&craft di Anna Esposito, Oplà! Michela Deanesi, Paolacreart – Paola Marzoli, Paolella_Rakuecrochet di Paola Cisterni – Elena Ramparelli, Pasly – Pasqualina Tripodi, Patrizia Giachero, Roger Cavinatto, Rosalba Rombolà Gioielli, Rosella Catalano, Rovescio Pensieri d’arte di Roberta Pozzi, SilverStrass – Silvia Orani, Valentina Grotto, Vera Rossini – Cakes & Troubles.
Il Museo Diotti propone invece “Atelier. Artisti al lavoro”, mostra a cura di Valter Rosa che si configura come un viaggio in dieci atelier di artisti contemporanei che hanno collaborato con il museo di via Formis nel corso degli anni, ovvero Vincenzo Balena, Brunivo Buttarelli, Armando Chitolina, Italo Lanfredini, Fabrizio Merisi, Officina Originale, Mario Pozzan, Giorgio Tentolini, Francesco Vitale e Gianna Zanafredi. Obiettivo della mostra è individuare le costanti che legano questi artisti alla tradizione del disegno, della pittura e della scultura, creando un cortocircuito di temi, modelli, tecniche e modalità operative. La mostra offre l’occasione per accendere i riflettori anche su molte opere che sono parte del percorso espositivo permanente del museo, compresi gli atelier dei pittori Goliardo Padova, Palmiro Vezzoni, Tino Aroldi e dello scultore Ercole Priori. A corredo della mostra vengono proposte visite ad alcuni atelier d’artista presenti nel territorio: domenica 2 giugno, in particolare, l’appuntamento è alle ore 10:00 a Pescarolo, con Fabrizio Merisi (anche questo incontro è gratuito, ma è richiesta la prenotazione).
Questi gli orari di apertura (ad ingresso gratuito) di domenica nei due musei: il Diotti dalle 15.30 alle 18.30, il Bijou dalle 15 alle 19. Ulteriori informazioni sui rispettivi siti web: www.musediotti.it e www.museodelbijou.it
redazione@oglioponews.it