Cronaca

Unicità e inclusione, Canneto
e Viadana premiate a Mantova

Su quattro premi, due (seconda e terza piazza Canneto sull’Oglio e Viadana) vanno a scuole di questo territorio a cavallo tra province e regioni diverse. Un territorio unico (quello afferente ad Oglio-Po-Chiese) in cui l’inclusione, e l’unicità dell’esperienza scolastica sono spesso asse portante di un percorso non forzoso ma naturale. La soddisfazione dunque è doppia.

Venerdì 24 maggio si è tenuta in modalità online la premiazione della nona edizione del concorso INsieme – L’unicità e l’inclusione a scuola, organizzato da UILDM Mantova e che ha coinvolto alunne e alunni delle scuole primarie di Mantova e provincia. In diretta sul canale Facebook di UILDM si sono collegate le classi quarte e quinte che hanno partecipato al progetto, il cui obiettivo anche quest’anno consisteva nell’offrire un’opportunità di crescita e di riflessione sulla ricchezza insita nelle varie sfaccettature che la vita ci regala. Un’occasione di confronto e condivisione di un’esperienza ricca di significato per combattere il pregiudizio.

Alle classi che hanno aderito alla competizione artistico/letteraria è stato chiesto di produrre un testo narrativo a partire da un incipit scritto da Valentina Bazzani: “La scuola era cominciata da un mese e le giornate si erano dipinte di calde sfumature autunnali. Quel giorno, durante l’ora di storia, l’insegnante disse alla classe 4^A che ci sarebbe stata una sorpresa. Bussarono alla porta ed entrò la preside insieme a una ragazzina dai capelli rossi acconciati in due splendide trecce, che si muoveva grazie all’aiuto di una sedia a rotelle coloratissima“.

– Buongiorno ragazzi, vi presento Lisa!

Gli studenti risposero entusiasti al saluto di quella nuova compagna così sorridente ma, al contempo, intimi-dita.

– Chi vuole sedersi vicino a lei?

Ogni storia elaborata dalle studentesse e dagli studenti conteneva la descrizione di un in-contro o contatto positivo con un bambino o una bambina con disabilità.

Le storie sono frutto della collaborazione di tutti i giovani studenti, in pieno spirito di squadra.

La proposta di questo tipo di attività si fonda sui risultati di alcuni studi che dimostrano come im-maginare un contatto positivo, vivido e ricco di dettagli, favorisca la riduzione del pregiudizio so-prattutto nei bambini (Vezzali e Giovannini, 2012). Gli elaborati sono stati valutati da una giuria qualificata tra cui spiccano i nomi della dott.ssa Serena Mortari, e la stessa Valentina Bazzani che nel suo intervento ha sottolineato l’importanza di quella che per lei è stata un’esperienza commovente e straordinaria definita come un viaggio indietro nel tempo, quando quella Lisa era lei, una ragazzina da poco su una sedia a rotelle in una classe nuova.

I premi in denaro per i primi tre classificati sono elargiti dal Rotary Club Mantova Postumia. Ro-berto Caleffi, segretario del club, osserva “una sensibilità che si sta aprendo e rinforzando”, e invi-ta i ragazzi a continuare a veicolare il messaggio di inclusione anche negli anni a venire, consape-voli di essere parte di una comunità che li sostiene e li incoraggia, così come osservato da Dome-nico Apicella, presidente del Rotary e-Club Agàpe Universale che ha donato il Premio Spe-ciale della Giuria alla classe che si è distinta per originalità e creatività nell’espressione artistica.

Per tutti gli altri partecipanti resta comunque la soddisfazione di aver aderito a un progetto innova-tivo e scientificamente fondato, consentendo ai bambini, guidati nella riflessione dagli insegnanti, di condividere con i compagni di scuola un’esperienza ricca di significati.

Il podio è così composto:

  • 1. Classe 4^ C – IC Castiglione 1
  • 2. Classe 5^ A – IC Canneto sull’Oglio
  • 3. Classe 4^ D – IC Viadana “Vanoni”
  • Premio speciale della giuria: Classe 4^ B – IC Castiglione 1

redazione@oglioponws,

 

 

 

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...